Una carrellata di software gratuiti per creare file pdf e poi convertirli in altri formati.

di | 17 Ottobre 2009

Tutti ormai conoscono il formato pdf di adobe, questo molto diffuso in rete per via della grande compatibilità di questi ultimi con tutte le diverse piattaforme e sistemi operativi.

pdf-software-convertire-word-excel

Il pdf quindi è un eccellente formato che può contenere qualsiasi tipo di contenuto, come ad esempio dei libri interi, e quindi possono essere aperti, sfogliati e letti grazie ad appositi reader, tra i quali, il più famoso è adobe reader, comunque esistono anche altri reader molto più leggeri e quindi veloci, però con qualche funzione in meno, uno di questi è foxit reader.

Al contrario di quanto si possa dire per altre tipologie di documenti, la creazione di un file pdf non è molto semplice, infatti per questa operazione occorrono specifici programmi, alcuni dei quali anche a pagamento, ecco perchè si preferisce sempre creare il documento in un altro formato, e quindi convertirlo nel formato pdf, in quanto questa operazione risulta essere abbastanza semplice.

In questo post vi propongo i migliori programmi gratuiti per la creazione e la conversione di un file pdf:

DoPDF: decisamente un bel programma che installa una stampante virtuale, in tal modo qualsiasi documento può essere convertito in pdf, infatti è sufficiente che al momento della stampa venga scelto dopdf, e questo software stamperà un file pdf sul computer.

pdf995: proprio come dopdf questo software installa una stampante virtuale, che se selezionata in fase di stampa consente di stampare un file pdf sul nostro computer. Inoltre è disponibile un plugin che consente di modificare pdf già esistenti.

Freepdfconvert: un eccellente servizio online che consente di convertire i nostri documenti in pdf, e questi ultimi, a loro volta, in altri tipi di documenti.

pdfhammer: un buon editor online che consente la modifica di file pdf. Basta caricare il documento pdf che desideriamo modificare e successivamente potremo aggiungere dei moduli, delle immagini, oppure del testo personalizzato ecc. con questo servizio possiamo anche combinare, unire, più file pdf oppure proteggerli con una password.

Se invece siete degli utilizzatori di open office o star office, le alternative gratuite a office, potete scaricare questo plugin che abilita l’importazione e la modifica dei file pdf.

Spero che questa carrellata di software vi torni utile nel vostro lavoro quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.