Progettiamo una casa, arrediamo stanze e appartamenti virtualmente in 3D.

di | 17 Ottobre 2009

L’architettura consente di capire come strutturare degli edifici, come arredarli, come inserirli nell’ambiente circostante e molto altro.

3d-progettare-casa-arredamento-stanze-gratuito

Se quindi dobbiamo dare una ristrutturata alla nostra casa, volendo creare qualcosa di originale, chiamare un architetto potrebbe essere una comoda soluzione, sicuramente in termini di qualità, se invece ragioniamo in termini di risparmio forse è meglio fare da soli.

Per questo motivo esistono on line diversi servizi e programmi che ci permettono di fare tutto questo direttamente sul nostro pc, cioè ci consentono di ricreare la stanza o l’appartamento che desideriamo modificare o ristrutturare, e quindi virtualmente ci consentono di arredarla e fare ogni tipo di modifica, in questo modo possiamo perderci tutto il tempo che desideriamo, senza sprecare soldi, e una volta ottenuto il progetto voluto possiamo attuare le modifiche effettive della casa.

Per fare questo ovviamente potrebbe essere sufficiente un normale programma per la grafica tridimensionale, come ad esempio il 3d studio max, ma la maggior parte di questi programmi è a pagamento, invece una soluzione gratuita potrebbe è sicuramente Blender, o Daz Studio.

In questo post invece vi voglio segnalare tutti i vari servizi e software che ci permettono di arredare o creare una casa senza conoscere nessun fondamento di modellazione 3d:

Sweet home 3d: uno dei migliori programmi del suo campo, disponibile per windows linux e mac, anche in lingua italiana. In sweet home è possibile importare delle piantine oppure disegnarle noi stessi partendo da zero in modo da creare i muri e suddividere le stanze, poi ci possiamo addentrare nella modifica dell’arredamento e di tutto quello che desideriamo.

Small blue printer: servizio online che consente la creazione di piantine. Dopo averla creata possiamo visualizzarla in vista isometrica, 3D, oppure è possibile stamparla direttamente.

Planningwiz3: un discreto servizio per la creazione di piantine professionali, molto bello lo stile grafica che possiamo ottenere. Per l’utilizzo occorre una veloce registrazione.

Autodesk DragonFly: uno strumento offerto direttamente da Autodesk, consente di creare delle stanze 3D e di arredarle a nostro totale piacimento. Uno strumento decisamente professionale che ci permetterà di ottenere dei risultati incredibilmente realistici.

E dopo i diversi programmi e servizi non posso non citare The Sims, il famosissimo simulatore di vita virtuale, che offre uno strumento sicuramente interessante per la creazione di edifici e per il loro arredamento.

Quindi largo alla fantasia e buona progettazione a tutti voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.