Trucchi per Windows: le migliori utility per avere le informazioni di sistema

di | 13 Giugno 2010

Le informazioni di sistema di Windows sono dati che molto spesso vi saranno utili. Basti pensare ad un dispositivo non rilevato sui dei sensori della temperatura del processore e dell’hard disk, o utili  informazioni sullo stato della batteria.

Tutte queste informazioni sono archiviate in tantissimi file e ad renderle disponibili ci pensano degli appositi  programmi di informazioni sul sistema. Ve ne presento ben due.

SIW è una piccola ed efficace utility scaricabile anche inversione stand-alone (utilizzabile senza installazione) che in pochi istanti effettua  un’analisi approfondita del computer archiviando tantissime informazioni.

Le informazioni date dal programma si possono distinguere in categorie relative a: Sistema Sperativo, Software e Hardware, Hotfixes, Processi, Servizi, File di sistema, Applicazioni installate, librerie DLL, Driver, Codecs installati e molto altro.
Relativamente alle informazioni Hardware: Scheda madre, BIOS, CPU, Memoria, Sensori, Periferiche, PCI, USB, Slot di sistema, adattatori di Rete, Porte e tanto altro.

Il software è disponibile in due versioni: una gratis, freeware, ed una a pagamento con funzioni avanzate.

CPU-Z è un programma che consente di avere delle informazioni dettagliate sull’hardware del nostro computer.

Le informazioni sono relative alla CPU, scheda madre, memorie e sistema.

Anche questo programmino è scaricabile in versione stand-alone, senza installazione, così da poter essere tranquillamente archiviato in un dispositivo removibile, come una pendrive.

Lo potete prelevare dal sito ufficiale.

Link diretto ultima versione (1.53):

32bit

64bit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.