The Gimp : Come aggiungere un testo alle immagini ed applicare fantastici effetti

di | 2 Luglio 2011

Aggiungere del testo al nostro lavoro con The Gimp è facile. Innanzitutto iniziamo creando un nuovo documento con dimensioni a piacere così come il colore di sfondo.

Dal pannello strumenti selezionate lo strumento «testo» o digitate il tasto ‘T’ sulla tastiera.

Figura 1. Strumento «testo»

Poi cliccate nell’area di lavoro e compare la finestra «editor di testi». In questa finestra digiteremo il testo da inserire.

Figura 2. Finestra «editor di testi»

Dalla finestra «opzioni» scegliete le dimensioni, il carattere, il colore ed il tipo di allineamento. Ricordatevi di applicare l’opzione di antialiasing per ottenere i contorni del testo morbidi e non seghettati. Potremo anche creare un tracciato del testo ciccando sul pulsante «Crea tracciato» dal testo.

Figura 3. Finestra «opzioni»

Alla chiusura della finestra editor avremo un nuovo livello di Testo.

Figura 4. Finestra «livelli»

Potremo apportare tutte le modifiche che desideriamo a questo tipo di livello, fino a quando non decidiamo di convertire il testo in un livello raster, cliccando su «Abbandona informazioni sul testo» dalle opzioni del menù livello.

Effetti di testo: Rilievo ed ombre

Partendo dal file realizzato nell’esempio sopra, scopriamo come applicare un effetto di rilievo ed ombra per renderlo più bello.

Se prima abbiamo salvato il file nel formato proprietario di Gimp (.xfc) avremo conservato tutte le informazioni sui livelli creati.

Iniziamo selezionando il livello del testo poiché è su questo livello che desideriamo applicare gli effetti. Apriamo il menù Scritp-Fu andiamo su Decorazioni>Aggiungi Rilievo, dove imposteremo uno spessore di 10 pixel. Se selezionate l’opzione lavora su una copia il programma andrà a generare un nuovo file.

Per aggiungere un effetto ombra, dal menù Script-Fu andate su Ombre>Crea Ombra e nella finestra di dialogo del filtro impostate i valori di spostamento dell’ombra in pixel sull’asse delle ascisse e delle ordinate, regolate il raggio di sfumatura (minore sarà e maggiore sarà il dettaglio dell’ombra) e scegliete il colore dell’ombra e l’opacità. Infine deselezionate l’opzione «permetti il ridimensionamento» e cliccate su Ok.

Purtroppo non potremo vedere nessuna anteprima del risultato. Nel caso non vi piacesse annullate l’operazione premendoControl+Z e ripetete l’operazione con le modifiche volute.

Applicato il filtro, sarà creato un nuovo livello che contiene l’ombra. Volendo potrete unire i livelli dal menù Livelli>Fondi.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.