Facebook: fate attenzione agli aggiornamenti di stato pubblici

di | 20 Maggio 2010

facebook amici

Le recenti modifiche relative alla privacy su Facebook hanno introdotto, la possibilità di selezionare il livello di privacy per qualsiasi contenuto che venga pubblicato. Aggiornamenti di stato, link, foto e media possono essere indirizzati ad un solo utente, a più utenti, ad una o più liste di amici o a tutti indistintamente.

Proprio l’ultima opzione sta generando delle discussioni in tema di privacy.

I contenuti visibili a tutti vengono archiviati sia da siti internet, sia da agenzie di marketing, sia da Facebook. Vediamo degli esempi, e poi vedremo come settare le impostazioni sulla privacy per poter stare e proteggere i nostri dati.

Un esempio in tema è dato da un nuovo sito internet : Openbook.

openbook

Openbook è un vero e proprio motore di ricerca di aggiornamenti di stato su Facebook – tutto ciò che viene condiviso pubblicamente può essere cercato come su un normalissimo motore di ricerca.

Particolare la possibilità di cercare aggiornamenti di stato maschili o femminili o di tutti e due i sessi; uno strumento creato per allertare tutti gli utenti, portandoli a considerare seriamente la loro privacy.

Altro esempio, come dicevo prima, è Facebook stesso con le nuove pagine sociali. In sostanza, ad ogni utente pubblico che possieda una pagina su Wikipedia, è stata affiancata una pagina sociale su Facebook, la quale, oltre a riportare le informazioni di Wikipedia (se ce ne sono), archivia tutti i post correlati degli amici e i post correlati globali.

Vediamo come proteggere la privacy.

La privacy su Facebook può essere settata in tanti modi.

Per monitorare ogni contenuto che pubblichiamo è sufficiente prestare attenzione al lucchetto a destra, che ci dice da chi sarà visibile il contenuto che abbiamo pubblicato. Se è impostato su “Tutti” i vostri aggiornamenti di stato e contenuti sono pubblici; se lo impostate a “Solo amici” avrete una maggiore protezione della vostra preziosa privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.