Chromoscope è un ottimo strumento online e non solo, che utilizza mappe stellari di pubblico dominio.

di | 20 Dicembre 2009

Il cielo notturno, fin dai tempi antichi è sempre stato oggetto di fascino e mistero. La volta celeste su cui  si proiettano miliardi di stelle in una serata serena ci permette di osservare ben oltre 2000 stelle.

Il  progetto open source chiamato Chromoscope è un ottimo strumento online e non solo, che utilizza mappe stellari di pubblico dominio.

Chromoscope è  un servizio tanto semplice quanto affascinante  che chiunque può utilizzare per esplorare e comprendere il cielo attraverso uno spettro di diverse lunghezze d’onda non visibile dall’essere umano come gli infrarossi.

Per mezzo della barra laterale a scorrimento possiamo scegliere di scrutare il cielo stellato attraverso sette frequenze disponibili tra cui i raggi gamma, le onde radio , microonde e x-ray.

Chromoscope non ha bisogno di una connessione web per operare (tranne che per la funzione di ricerca) e può essere scaricato sul nostro computer per l’utilizzo altrove.

È possibile scaricare il codice sorgente  (alquanto compatto) e quindi selezionare lo spettro di  lunghezze d’onda che desideriamo. L’intero pacchetto, comprese tutte le lunghezze d’onda ed i livelli di zoom, pesa attualmente poco più di 500 mb e lo potete scaricare qui.

Questo rende ideale l’esecuzione del programma da una memory di tipo  USB . E’ disponibile per quasi tute le piattaforme OS.

E’ un progetto open-source, quindi  gli utenti sono invitati a modificare e adattare il software per i loro fini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.