WhatsApp, i messaggi che non potrai cancellare

di | 21 Febbraio 2018

Se volete davvero cancellare un messaggio inviato su WhatsApp, dovete sperare che nessuno l’abbia citato, altrimenti il messaggio non sarà cancellato, quindi non scrivete cose compromettenti pensando che poi potete cancellarle…

Se siete nostri lettori saprete benissimo che ormai è possibile cancellare i messaggi inviati su WhatsApp, solo che dovrete essere veloci, dovrete agire entro 7 minuti, ma può accadere che il messaggio non sarà affatto cancellato, nemmeno se agite entro pochi secondi. Purtroppo si tratta di un momentaneo problema di WhatsApp, secondo noi una falla nel sistema di cancellazione dei messaggi inviati su WhatsApp, ancora in fase di “rodaggio” e che verrà presto sanato dagli sviluppatori di WhatsApp.

Ma andiamo con ordine e scopriamo quanto non è possibile cancellare un messaggio su WhatsApp

Per confutare quanto vi riportiamo potete verificare il tutto facilmente facendovi aiutare da un altro contatto di WhatsApp, sia esso un amico o un collega di lavoro. Inviate ad un amico che ha anch’esso WhatsApp un messaggio, fatelo citare da un altro contatto, e poi provate a cancellarlo. Il messaggio originale sarà cancellato, quello citato resterà inalterato e visibile a tutti nella chat o nella conversazione con il vostro contatto WhatsApp, rendendo noto a tutti ciò che avete scritto e che avreste voluto cancellare, pertanto è come se il messaggio che avreste voluto eliminare venisse evidenziato nella chat, crediamo sia ancora peggio. L’immagine che segue dovrebbe essere abbastanza chiara nello spiegare l’imminente equivoco:

In una chat con un altro contatto di WhatsApp difficilmente questo si accadrà, nessuno si mette a citare un messaggio se si è solo in due, ma vi garantiamo che in un gruppo, specie quelli aziendali (molto delicati per ovvi motivi) è più probabile che qualcuno abbia citato un vostro messaggio, ed in quel caso cancellare il messaggio, che magari vi siete resi conto essere compromettente o potenzialmente offensivo, è praticamente  inutile perché la copia citata dal vostro amico o collega rimarrà visibile.

Comunque sia, sappiate che se il vostro messaggio è stato citato, questo vuol dire che almeno una persona l’ha letto e avrebbe potuto tranquillamente riferirne il contenuto, anche se voi aveste potuto cancellarlo definitivamente, anche nella citazione.

Resta innegabile che potrebbe essere comunque molto utile rimuovere il messaggio su WhatsApp prima che lo leggano anche altri. Siamo certi che un prossimo aggiornamento di WhatsApp risolverà quella che è una strana carenza; o forse no, secondo voi?

Abbiamo visto come può non essere possibile cancellare un messaggio su WhatsApp, se il vostro messaggio viene citato, la vostra azione sarà nulla perché il messaggio, anche se cancellato da voi, resterà visibile nella citazione di un altro contatto, pertanto fate sempre attenzione a quello che scrivete in chat e gruppi, soprattutto quelli aziendali e di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.