Un bel programma della NASA, un microscopio virtuale.

di | 23 Dicembre 2009

La NASA è alla continua ricerca di nuovi strumenti e servizi che coinvolgano gli utenti nella comprensione della scienza e delle tecnologie in particolare.

Grazie al software gratuito Virtual Microscope potremmo osservare l’infinitamente piccolo,  insetti o oggetti che ci circondano.

Il programma permette di simulare un Microscopio Elettronico usato dagli scienziati di tutto il mondo per studiare corpi infinitamente piccoli di cui alcuni invisibili all’occhio umano.

Il microscopio virtuale è basato su una a interfaccia semplice per esplorare le immagini ad alta risoluzione come se si trattasse di usare lo strumento vero e proprio in tempo reale. Per realizzare questo obiettivo, il programma permette di scaricare mensilmente nuove immagini ad alta risoluzione appena scansionate pronte per essere osservabili anche da un normale utente.

Virtual Microscope permette di navigare in qualsiasi punto del  modello, zoom in e out dettagliato (fino oltre 86000x), regolare i parametri dell’immagine (contrasto e luminosità),  analizzare la composizione elementare e misurare le grandezze di zone evidenziate.

Potete visionare alcuni video- tutorial oppure scaricare il programma compatibile per Windows e Mac OSX e prelevare subito una delle centinaia di immagini campione della libreria interna al software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.