Le voci di corridoio si sono trasformate in realtà, ed ora il progetto ha cominciato a prendere forma. OneConf è una praticissima utility che ci consentirà di effettuare un backup dei nostri programmi installati in Ubuntu e ci permetterà anche di di ripristinarli tranquillamente in una nuova installazione con tutte le configurazioni
Tutto quello che dovrete fare quindi sarà soltanto lanciare OneConf e salvare tutto quello che desiderate per poi ripristinarlo ed avrete la stessa situazione salvata in precedenza.
Sarebbe bello vedere OneConf integrato nel processo di installazione/reinstallazione di Ubuntu, per il momento posso solo dirvi che dei progettisti stanno lavorando anche per questa integrazione.
Poteste già testare OneConf ma non ve lo consiglio, non è ancora abbastanza avanzato nello sviluppo, non è molto stabile, ma se volete procedere ugualmente nel test, eccovi i comandi da digitare per installarlo:
bzr branch lp:oneconf
vim oneconf/misc/com.ubuntu.OneConf.service (editatelo per scegliere il vostro servizio oneconf)
sudo cp oneconf/misc/com.ubuntu.OneConf.service /usr/share/dbus-1/services/
Per i comandi relativi e disponibili di OneConf , per l’aggiornamento dei pacchetti, gestione ed uso del software andatepure a questa pagina.
Nel dettaglio, l’idea di base di OneConf è quella di salvare l’applicazione e le informazioni correlate nel database di Ubuntu One e permettere ad un utente qualsiasi di sincronizzare i dati con altri sistemi, non soltanto quindi una nuova installazione.