Type IT: come scrivere un testo in tante lingue con caratteri speciali, con una normale tastiera italiana.

di | 18 Ottobre 2009

type-it-tastiera-virtuale-lingue-straniere

Sappiamo tutti quante diverse lingue esistono al mondo, ed ognuna di questa è caratterizzata da un’infinità di strani caratteri particolari per noi incomprensibili.

Ecco perchè sulla nostra tastiera italiano questi caratteri non sono presenti, o quantomeno non sono presenti direttamente tramite pulsante, infatti in pochi sanno che sulla tastiera ci sono dei codici, ognuno di questi stampa a video dei caratteri speciali, per digitare questi codici basta tenere premuto il tasto “alt sinistro” e poi digitare un codice dal tastierino numerico, i codici sono moltissimi e tenerli tutti a memoria è particolarmente difficile, quindi provate a digitare codici a caso e vedete che accade.

Ovviamente però, come detto prima, ricordare questi codici per la stampa di un particolare carattere è molto difficoltoso, e se quindi volessimo scrivere una bella email in spagnolo non potremo mica digitare continuamente dei codici assurdi per ottenere i classici caratteri spagnoli, quindi come possiamo fare?

Basta utilizzare il servizio che vi sto per presentare, esso infatti ci mette a disposizione una serie completa tasti virtuali, corrispondenti ai caratteri speciali delle diverse lingue mondiali, così facendo anche con la nostra tastiera italiana, e senza preoccuparci di codici numerici, possiamo scriverli senza problemi e molto rapidamente.

Il servizio in questione si chiama Type IT, usufruibile all’indirizzo typeit.org. Appena entrati selezioniamo la lingua in cui vogliamo scrivere, e quindi accederemo all’editor di testo.

L’editor di testo è molto completo, possiamo infatti scegliere il tipo di font da utilizzare, e formattare il testo in grassetto, corsivo, e sottolineato, ma la funzione più importante è quella di mettere a disposizione una tastiera per ogni lingua selezionata, i cui tasti corrispondono ai caratteri speciali, quindi per inserire uno specifico carattere è sufficiente cliccare sul pulsante virtuale corrispondente, e continuare a scrivere normalmente il nostro testo fino al prossimo carattere speciale da inserire.

Per inserire i caratteri speciali in maiuscolo basta cliccarci sopra tenendo contemporaneamente premuto il tasto “shift” invece se vogliamo velocizzare l’inserimento basta utilizzare le scorciatoie da tastiera attribuite ad ogni carattere speciale, queste visualizzate quando si sposta il cursore su un pulsante.

Dopo i traduttori on line e di Google adesso abbiamo a disposizione un altro potente strumento per avvicinarci alle lingue straniere.

Buona comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.