The Gimp : Il linguaggio per la creazione di filtri personalizzati

di | 2 Luglio 2011

Gli script-fu sembrano dei normali filtri, ma tecnicamente sono delle “macro“. Ogni script-fu ingloba una serie di azioni, che accedono alle funzioni del programma per mezzo di scripting.

Il linguaggio di scripting utilizzato dal programma è Scheme.

Per programmare o modificare uno script “The Gimp” ci permette l’utilizzo di una console di compilazione richiamabile dal menù Xtns>Script-Fu>Avvia Console script-Fu.

Figura 1. Console Script-fu

Per mezzo di questa estensione accederemo a tutte le funzionalità di GIMP richiamando le singole funzioni dal Procedural Database, dunque possiamo far fare ad uno script delle operazioni specifiche per ottimizzare e velocizzare il nostro lavoro, come ad esempio creare ombre, generare frattali, smussare angoli, o ancora ottimizzare e ridimensionare grandi quantità di immagini.

Se non sappiamo scrivere da soli uno script, non preoccupiamoci, internet è ricchissima di script-fu che aspettano soltanto di essere installati.

Installare un plug-in Script-fu è facilissimo, una volta scaricato il file dello script (l’estensione del file è ‘.scm’) copiamolo nella cartella dove Gimp memorizza gli script.

Se non sono stati modificati i percorsi di installazione originali del programma la directory in Windows Xp dovrebbe essere: C:ProgrammiGIMP-2.0sharegimp2.0scripts.

Dopo aver copiato il file, The Gimp all’avvio aggiornerà immediatamente l’elenco degli script installati, nel caso invece avessimo installato il file con il programma in esecuzione dovremo aggiornare manualmente l’elenco dei plug-in installati andando nel menù Xtns>Script-fu>Aggiorna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.