Telefonare gratis con il VoIP su iPhone e Android

di | 23 Ottobre 2011

Del VoIP si possono segnalare tanti ed interessanti software e applicazioni per poter effettuare chiamate gratuite o a costo ridottissimo. Questa nuovissima tecnologia, che inquieta le società di telefonia di tutto il mondo da qualche anno ha raggiunto anche la telefonia mobile consentendo chiamate gratuite da qualsiasi parte del pianeta.

La teoria è facile da comprendere, la voce viaggia su internet e se gli smartphone hanno un abbonamento per la connessione ad internet, allora qualsiasi chiamata tra due dispositivi VoIP è del tutto gratuita. Degna di nota anche un’applicazione che molti di noi usano ormai da parecchi anni, Messagenet, che consente di ricevere le chiamate gratuitamente sul telefono ovunque ci si trovi.

Perché Viber è differente dalle altre applicazioni?

Perché riconosce automaticamente se un numero di telefono è compatibile per Viber, cioè se sul telefono è stato attivato un account associato con quel numero di telefono.

Cosa vuol dire tutto questo? Significa che se un nostro amico ha un iPhone o un telefono su sistema operativo Android allora le chiamate e i messaggi tra noi due saranno sempre effettuate gratuitamente.

L’applicazione su iPhone funziona con le notifiche Push. Non bisogna aprirla, quando riceveremo una chiamata sarà sufficiente rispondere come una semplice chiamata. Ultimamente Viber ha anche attivato un sistema di messaggistica, i messaggi come le chiamate sono gratis e illimitati.

Praticamente una vera rivoluzione. Non c’è bisogno di Skype (che occorre lasciar aperto sul nostro smartphone), ne alcuna iscrizione o abbonamento specifico. E’ sufficiente scaricare Viber sul nostro smartphone e iniziarne a sfruttarne le potenzialità, lui riconoscerà in automatico dalla nostra rubrica quali nostri amici lo utilizzano già.

Link: Viber per iPhone – Viber per Android


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.