Stand Alone Stack 2: come inserire tutti i collegamenti presenti sul nostro desktop in una sola cartella, ed accedervi tramite un pratico menu.

di | 18 Ottobre 2009

standAloneStackWorking2-gestire-collegamenti-desktop

Con l’utilizzo frequente ed assiduo del nostro pc sappiamo tutti quanti programmi occorrono per soddisfare le nostre esigenze lavorative e di svago, un programma per gestire le immagini, un player, giochi, lavoro ecc.ecc..

Ed ecco quindi che installazione dopo installazione ci ritroviamo con un desktop affollato di collegamenti, molti dei quali inutili.

Molti programmi infatti creano automaticamente dei collegamenti sul desktop durante la loro installazione, mentre molti altri permettono di scegliere se crearli o meno, comunque è noto che nessun utente rinuncia ad avere le sue comode e colorate icone su desktop, così da avere sempre tutto a portata di mouse.

Il problema è che così facendo non solo copriremo il nostro sfondo, ma rallenteremo considerevolmente anche il pc, in particolare all’avvio, che dovrà caricare tutti questi collegamenti prima di rendersi completamente operativo.

In windows è presente un’utility di pulizia dei collegamenti, che ci consente di eliminare quelli che non sono più utilizzati, ma se proprio non vogliamo rinunciare ad averle tutte presenti?

Una buona soluzione è quella di servirsi di Stand Alone Stack2. Questo infatti è un software gratuito e che non ha bisogno di nessuna installazione, ed una volta avviato e configurato in quelle poche e semplici opzioni, ci permette di inserire un collegamento sul desktop, ma una volta cliccato su di esso magicamente visualizzeremo tutti i nostri collegamenti su un comodo ed elegante menu, che quindi non saranno presenti più sul desktop, in tal modo avremo ancora tutte le nostre icone ma non più sparse sul desktop.

La prima cosa da fare, dopo aver estratto il contenuto dell’archivio scaricato, è creare una cartella in un qualsiasi punto del nostro disco fisso, quindi in tale cartella dovremo spostare tutti i collegamenti sul desktop, tranne l’icona computer e cestino ovviamente.

Apriamo quindi stand alone stack2, dal menu di sinistra selezioniamo la voce “new stack” e poi passiamo alla sua configurazione. Nel primo campo “stack name” assegniamo un nome al collegamento che poi creeremo sul desktop, in path invece dobbiamo selezionare la cartella in cui abbiamo spostato tutti i nostri collegamenti, il resto lasciamolo stare così, clicchiamo quindi sul pulsante “create stack” e poi “create shortcut on desktop”.

Il nuovo collegamento sarà visualizzato sul desktop, cliccandoci sopra ed avvieremo un menu molto elegante contenente tutti i nostri collegamenti. Il tutto diventa più pratico se trasportiamo il collegamento creato nella barra applicazioni o in quella dell’avvio veloce, rendendo così il desktop estremamente pulito.

Tra le diverse opzioni possiamo personalizzare praticamente tutto cambiando i colori, la modalità di visualizzazione, e molti altri parametri. Installando nuovi software che creano collegamenti, sarà sufficiente cliccare sul collegamento di Stand Alone Stack 2, e quindi dalla lista occorre selezionare “show in explorer” verrà aperta la cartella che contiene tutti i nostri collegamenti, quindi selezioniamo il nuovo collegamento creato sul desktop e trasciniamolo all’interno della cartella.

Un po’ d’ordine ed efficienza nel nostro pc, non male, soprattutto utilizzando un programma gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.