Risolvere problemi al disco fisso con Acronis Drive Monitor

di | 22 Giugno 2010

Acronis Drive Monitor è un programma gratuito che tiene sotto controllo l’efficienza di server, PC e disco fisso. Provvede addirittura ad avvisare gli utenti riguardo ai problemi che possono significare un imminente problema, consentendo così di provvedere, effettuando il backup dei dati contenuti sul proprio disco rigido e consente  loro di provvedere a sostituire il disco fisso.

Se Acronis Drive Monitor rileva un problema, crea una e-mail o una finestra popup sullo schermo di allarme che riporta, in modo dettagliato, il problema al quale sta andando incontro il nostro amato disco fisso. Avremo una spiegazione dell’allarme e l’utente verrà guidato facilmente alla procedura da effettuare. All’inizio verrà effettuato un veloce controllo per dare l’idea sulla salute del disco fisso, e report settimanali provvederanno ad aggiornare sui risultati.

Acronis Drive Monitor effettuerà 3 tipi di controlli sul nostro pc:

  1. Stato e la salute di unità fisiche (ad esempio la temperatura e  ben altri 20 indicatori). Due parametri fondamentali che occorrerebbe valutare bene, sono nell’ordine: Salute e Power On Time. La salute si calcola considerando tutti i parametri e di quanto si allontanano i valori da quelli di default. La percentuale di salute permette di avere un’ampia visione delle condizioni del disco fisso. Il Power On Time (o Power On Hour) è un altro dato importante che indica la durata totale residua del disco. La durata normale di un disco fisso, gestito in perfette condizioni è di circa 5 anni.
  2. Eventi critici che possono significare un aumento del rischio per la perdita dei dati, anche quando non ci sono apparenti problematiche. Questi comprendono: corruzioni file system NTFS e il file FAT systems, la corruzione del disco logico.
  3. Stato dei backup su disco. Acronis Drive Monitor allarma l’utente se non è stata rilevata alcuna soluzione di backup, e consiglia dei software, ovviamente della stessa casa produttrice,  per risolvere rapidamente il problema. In alternativa potrete ignorare l’avviso o disabilitare il monitoraggio di backup.

Un programma consigliato che ci aiuta a tenere in perfetta forma il nostro computer.

Download Acronis Drive Monitor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.