Pulire e velocizzare il registro di windows.

di | 30 Maggio 2009

Il registro di windows è il cuore del sistema, è un registro dove sono salvate delle chiavi che il sistema operativo interpreta e tiene traccia di tutti i programmi installati nel computer e di altri dati importanti.

tweaknow-regcleaner

 

Quindi è sempre consigliabile tenere ordinato e pulito il registro, molti programmi infatti, una volta disinstallati, lasciano comunque delle chiavi inutili che possono creare problemi. Per pulire manualmente il registro bisogna conoscerlo molto bene, e sapere come effettuare manutenzioni su di esso, se eliminiamo chiavi importanti potremmo compromettere il  funzionamento del sistema. Per venire incontro agli utenti meno esperti Tweak Now mette a disposizione un utility gratuita che permette di ripulire il registro da chiavi inutili e problemi vari.

L’utility si chiama TweakNow RegCleaner scaricabile a questo indirizzo.
Premiamo sul pulsante “scan registry” posto in alto, per avviare una scansione automatica di eventuali problemi e chiavi inutilizzate che il nostro registro contiene. Il programma classifica gli errori trovati in “sicuri da rimuovere”, quelli che se rimossi potrebbero creare altri problemi, e quelli sconosciuti, ognuno di essi caratterizzati da un simbolo verde, giallo, e blu.

Alla fine della scansione possiamo avviare la pulizia premendo sul pulsante “clean registry”, le chiavi errate trovate durante la scansione saranno dunque eliminate dal registro. E’ meglio ripetere un’altra volta la scansione dopo aver pulito il registro, per essere sicuri di aver eliminato tutte le chiavi inutilizzate dal sistema.

Come possiamo vedere nel menu di sinistra ci sono molte altre funzioni, come la deframmentazione del registro, così come si frammentano le periferiche di archiviazione, anche il registro può frammentarsi, utilizziamo questa utility e rendiamo più snello anche il registro di Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.