Mai più schermata blu! Niente blocco del pc. Vediamo come prevenire i crash di Windows con WhoCrashed.

di | 6 Settembre 2009

Molte volte durante l’utilizzo di Windows ci compare sul monitor l’odiosa schermata blu che ci avvisa di un avvenuto crash o blocco del sistema improvviso, che in inglese spiritosamente denominato BSOD (Blue Screen Of Death).

whocrashed_windows_error 
I crash di sistema possono essere provocati da cause diverse, da malfunzionamenti hardware (quasi sempre la memoria RAM) a driver che per qualche motivo non funzionano come dovrebbero, ad applicazioni con bug non corretti dagli sviluppatori, da troppi software installati e poi rimossi in maniera scorretta, oppure nei casi più gravi, la presenza di virus.

Spesso non abbiamo nessuna schermata blu, ma il computer si riavvia  senza motivo e senza mostrarci dei messaggi di errore rendendo più difficile individuare il problema che ha determinato il crash del sistema.

Per reperire delle utile informazioni sui crash improvvisi, che potremmo utilizzare per prevenire problemi drastici al nostro PC possiamo ricorrere a WhoCrashed, un programma che mette in evidenza quali driver hanno determinato il crash di sistema raccogliendo tutte le informazioni in modo chiaro e dettagliato.

WhoCrashed si basa su Windows Debugging Package (WinDbg), se non avete installato WhoCrashed scaricatelo e installatelo automaticamente senza alcun intervento dell’utente.

Ma WhoCrashed è senz’altro un ottimo punto di partenza per cercare di individuare quali siano state le cause di un odioso blocco del sistema.

Per usare il programma è necessario avviarlo, cliccare su Analyze ed attendere il report dettagliato delle informazioni, semplice e rapido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.