Il concetto di privacy ai tempi dei Social Network

di | 5 Giugno 2011

Facebook, Google, Twitter, Social Network,  e Privacy, i tempi sono maturi per riflessioni, considerazioni e suggerimenti, molti utenti mi chiedono dei consigli e trucchi per navigare in anonimato e senza lasciare tracce tranquillamente, e vogliono capire il mondo di internet per salvaguardarsi da azioni indiscrete.

Come proteggersi, come avere un alto livello di privacy?

Facili regole da seguire sul web,  punti da tenere ben presente, e da rispettare sempre quando si entra in internet:

  • Per prima cosa ci sono le regole fondamentali:
1. Non inviare/pubblicare online quello che non volete che si veda!
2. Se non vuoi che quello che stai per postare sia un giorno usato contro i tuoi interessi, non pubblicarlo!

Questo si applica a tutti i contenuti, anche ai messaggi privati, sia nei forum che nei Social Network.

  • Se dovete comunicare qualcosa di altamente confidenziale non utilizzate Facebook! Inviate piuttosto una mail, telefonate, o meglio ancora vedetevi di persona.
  • Non accettate nessuna amicizia da parte di utenti che non conoscete. Se non siete certi sull’identità inviate all’utente un messaggio o, ancora meglio, passate al punto successivo.
  • Su Facebook è altamente consigliato creare una lista che io ho chiamato “bloccati” con zero permessi  (nelle impostazioni sulla privacy agite sulle impostazioni affinché la lista non abbia il permesso di vedere sostanzialmente niente). Così gli utenti sconosciuti vengono spostati dentro la lista Bloccati fino a quando non sarete sicuri della loro identità.
  • Impostate la privacy su Facebook,  e su qualsiasi altro sito dove siete iscritti online
  • Non pubblicate mai la vostra e-mail e numero di telefono nemmeno sulle bacheche degli amici. Chi è un amico conosce qual è il vostro cellulare, non occorre  fornirlo gratuitamente a Facebook ed alla platea del web.
  • Come dicevo prima, usate una password complicata con caratteri alfanumerici, e utilizzate diverse password per diversi siti, (esempio molto grave, molti utilizzano la medesima password della casella di posta elettronica)
  • Un altro consiglio, non pubblicare link inutili di cui potreste pentirvene in futuro, non effettuate test/quiz e sondaggi rilasciando le vostre informazioni gratuitamente e senza un preciso motivo,  la vostra privacy è molto più importante di un giochino di Facebook.
  • Non pubblicare assolutamente qualsiasi informazione che riguardi il vostro lavoro, la vostra attività. I casi di licenziamento per queste cause sono purtroppo all’ordine del giorno.
  • Curate la vostra immagine online!
  • Volete maggior sicurezza su Facebook? Attivate una connessione criptata e il controllo degli accessi al vostro account.

Infine ricordate che tutti i contenuti pubblicati su Facebook non vi appartengono affatto. In pratica li state regalando a Facebook. E’ il prezzo che state pagando per avere il servizio gratis.

Facebook ed internet sono una rivoluzione ma fate sempre attenzione a come vi muovete nell’ambito web.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.