Guida su come ritrovare il tuo telefono Android perso o rubato.

di | 1 Novembre 2011

Perdere il proprio telefono cellulare è una esperienza sconsigliata, sia per il valore reale sotto l’aspetto economico, ma sopratutto per tutti i contatti, la rubrica, i video, gli sms, insomma tutti i dati memorizzati sia sulla sim che sulla memoria dello smartphone.

Probabilmente anche a tu che stai leggendo quest’articolo hai avuto la stessa sfortunata esperienza di rimanere senza il tuo amato telefono Android, o perchè lo hai perso, oppure perché te lo hanno rubato .

Il telefono Android proprio grazie alle sue tantissime funzionalità è divenuto un vero e proprio punto di riferimento sul quale memorizzare contatti telefonici, email, video e musica scaricata dal web (legalmente), segnalibri dei siti visitati di frequente, informazioni di lavoro e tanto altro.

Quindi, forse anche per te restare senza il tuo smartphone, perso o rubato, è un notevole danno che tanto eviteresti.

Molti smartphone Android sono compatibili con delle ottime applicazioni che permettono di rintracciare il cellulare quando è stato rubato o più semplicemente perso. Comunque molti di questi programmi devono essere prima installati e poi attivati prima che si verifichi il furto o la perdita. Ma vediamo nel dettaglio come procedere.

Prima di rassegnarti alla perdita o furto del cellulare, ti consiglio di dare uno sguardo a Plan B, una applicazione molto efficace per apparati Android che può essere installata sullo smartphone anche dopo averlo perso, o dopo che ci è stato rubato. Si avete letto benissimo, vediamo nel dettaglio come funziona.

Per utilizzare questa fantastica applicazione, il GPS deve ovviamente essere attivato ed abilitato sul tuo smartphone. Se te lo hanno rubato ed il ladro è esperto, probabilmente lo avrà disattivato immediatamente (anche se spesso, e fortunatamente, sono dei semplici ladruncoli sprovveduti), ma se lo avete perso probabilmente riuscirete a trovarlo con molto velocemente e facilmente.

Accedi alla pagina dell’applicazione sull’Android Market e procedete alla installazione. Vi verrà chiesto di accedere al vostro account Android. Da qui potrete installare il programma sul telefono.

 

Dopo qualche istante, l’applicazione Plan B ti invia un messaggio di posta elettronica al tuo account Gmail. In questo messaggio vedrete una mappa geografica recante la posizione approssimativa del telefono.

Successivamente, Piano B invierà ben altri cinque messaggi email dove avrete le indicazioni di altre ubicazioni più precise nel tentativo di darvi informazioni più dettagliate per ritrovare il vostro cellulare.

Ora eccovi un piccolo accorgimento. Quando arrivate al luogo indicato dalla mappa, attivate nuovamente l’applicazione Plan B per mezzo di  un altro telefono, così andrete a ricevere un’altra sequenza di messaggi email per ottenere altre indicazioni geografiche da seguire. Se non avete a disposizione un secondo telefono, allora puoi attivare il plan B per mezzo di notebook e la connessione web con la chiavetta.

Plan B è un’applicazione decisamente efficace e potenzialmente utilissima che potrebbe realmente darvi un aiuto nel ritrovare il telefono perso.

Se non riesce a ritrovare il telefono per mezzo della normale connessione di dati, proverà a geolocalizzarlo per mezzo di SMS.

Gli utenti che lo hanno installato hanno espresso per oltre il 70% pareri positivi. Sono stati moltissimi coloro che hanno recuperato il loro cellulare Android perso o dimenticato in palestra o  albergo (i luoghi più comuni in cui si perdono i cellulari), al bar o in taxi.

Sono stati registrati anche casi di utenti che hanno recuperato il cellulare rubato dopo poche ore, utilizzando questo programma gratuito. Ovviamente nel caso di telefoni rubati, se resettati o manomessi, le probabilità sono piuttosto scarse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.