Guida su come modificare e scrivere su un PDF

di | 10 Agosto 2020

Quante volte vi sarà capitato di dover compilare un PDF e per farlo avete dovuto stamparlo, scriverci con la penna e poi passarlo allo scanner? Di PDF editabile nemmeno l’ombra, pertanto siamo costretti a stamparlo, a meno che non modifichiamo il PDF direttamente da PC, è facilissimo, scopri come

Se per lavoro o esigenze personali avete a che fare spesso con file PDF, ecco la guida di seguito ti semplificherà la vita.

PDF, abbreviazione di formato di documento portatile, è un tipo di file digitale che consente di inviare contenuto leggibile da altri utenti a prescindere dal software utilizzato per visualizzare il file. E affinché i PDF si adattino a varie piattaforme di visualizzazione, il testo e le immagini del file non possono essere facilmente modificati una volta inseriti in un PDF.

Ma modificare un file PDF è più facile di quanto si possa credere !

Sia che utilizzi un computer Mac o Windows, ci sono strumenti disponibili per modificare il testo e la grafica all’interno di un documento che è già stato convertito in PDF. Puoi anche farlo online, oppure potrai convertire i PDF in documenti Microsoft Word per modificare i tuoi contenuti nel loro formato modificabile originale.

Ecco cinque modi per modificare e scrivere su un PDF utilizzando Adobe Acrobat o uno dei tanti programmi di modifica online disponibili oggi, su un computer Mac o Windows.

Nota bene: queste istruzioni si applicano ad Acrobat X e Acrobat XI, la decima e l’undicesima edizione di Adobe. I prodotti Acrobat precedenti richiedono di selezionare “Modifica testo e immagini” sotto l’opzione “Strumenti” all’estrema destra della barra di navigazione in alto. Vedi il riquadro di modifica Acrobat con “Modifica PDF” 

Per procedere con la modifica di un PDF devi installare il programma, Adobe Acrobat. Non preoccuparti, è compatibile sia per Mac che Windows. Tuttavia, non tutte le versioni di Acrobat consentono di modificare il testo esistente una volta aperto il documento PDF.

Adobe classifica il suo software in Acrobat Standard e Acrobat Pro . L’azienda offre le seguenti tre edizioni in entrambe le linee di prodotti: Acrobat X, Acrobat XI e Acrobat DC.

Secondo Adobe , le edizioni seguenti consentono la modifica di base del testo e dei contenuti, nonché la possibilità di esportare il documento in Microsoft Word:

  • Acrobat XI Standard
  • Acrobat Standard DC
  • Acrobat XI Pro
  • Acrobat Pro DC

Acrobat Pro DC e Acrobat Standard DC offrono una serie di altre funzionalità di modifica che Acrobat XI non offre, come il controllo ortografico automatico, la modifica avanzata delle foto e la modifica da un iPad.

Sebbene Acrobat sia uno dei modi più popolari per modificare i file PDF, non è l’unico metodo. Continua a leggere per scoprire come modificare i PDF utilizzando altro hardware e software oltre alla suite di prodotti Adobe.

Il fatto di dover ricorrere ad un software certamente non economico come Adobe per modificare un PDF ha portato gli sviluppatori a creare numerosi tool online che ora puoi utilizzare gratuitamente per modificare e scrivere sul tuo PDF. 

Il passaggio 6 nelle istruzioni precedenti è letteralmente basato su uno strumento chiamato Sejda , uno dei pochi siti Web gratuiti che ti consente di modificare il testo esistente e di aggiungere nuovi contenuti sopra il tuo PDF.

L’immagine sopra mostra la home page di Sejda, dove puoi caricare il tuo PDF per procedere la modifica. 

La maggior parte dei siti simili per la modifica PDF ti offre solo una gomma per la modifica manuale e nuove caselle di testo / immagine che puoi trascinare e rilasciare in qualsiasi punto della pagina.

Ecco alcuni altri strumenti di modifica online:

  • FormSwift : aggiungi nuovi contenuti e anche una firma elettronica.
  • PDFescape : aggiungi nuovi contenuti e crea un nuovo PDF da zero.
  • Smallpdf : aggiungi nuovi contenuti e salva PDF su piattaforme come Google Drive, Dropbox e anche Microsoft Word 

Lo strumento che si adatta al tuo PDF dipenderà dal lavoro che ti occorre fare e dalle dimensioni del file del tuo file PDF. Ad esempio, Sejda non può accettare PDF più grandi di 50 megabyte (MB), verifica attentamente la dimensione del tuo documento e trova uno strumento di modifica compatibile con il tuo PDF.

Potresti anche comprimere il tuo PDF fino a meno di 50 MB in modo che sia accettato con Sejda (se ti occorre un programma simile ecco Smallpdf può compattare le dimensioni del file PDF).

Se vuoi modificare un PDF utilizzando solo le funzionalità disponibili in modo nativo su un computer Mac, segui i passaggi precedenti. Assicurati solo di ripetere i passaggi 3 e 4 per ogni immagine che desideri estrarre dal tuo PDF originale: questa è una funzione unica per i computer Mac e ogni estrazione farà uno screenshot della tua immagine, salvata sul desktop.

Hai intenzione di modificare spesso i PDF? I passaggi precedenti potrebbero richiedere un po’ di tempo. Per te potrebbe essere utile un programma molto potente in fatto di modifica dei PDF:

PDF Expert è un programma scaricabile gratuitamente creato per Mac che ti consente di aprire e modificare il contenuto PDF direttamente dal PDF originale. Non occorre migrare il testo in un nuovo documento e acquisire screenshot delle immagini come faresti nei 10 passaggi precedenti.

Come per la modifica di PDF online, l’opzione migliore per te dipende dalla quantità di modifiche che intendi eseguire.

Come modificare un PDF con Windows

Gli utenti Windows non possono estrarre le immagini con la stessa facilità con cui le possono fare i possessori di Mac, quindi ti conviene affidarti a software di terze parti per modificare i PDF.

Vuoi uno strumento gratuito e potente per Windows? Allora puoi scaricare PDF Viewer Plus , un programma offerto solo nel Microsoft Store. L’app è scaricabile gratuitamente e funziona con la stessa facilità di PDF Expert sui Mac.

Per la modifica di un PDF sappi che esiste più di un modo per modificare il tuo PDF in Microsoft Word. 

Il primo metodo ti riporta in Adobe Acrobat, dove invece di modificare il tuo PDF all’interno di Acrobat, esporterai il file in Word (assicurati di avere Word installato sul tuo computer). Ricorda che puoi farlo solo in Acrobat XI e Acrobat DC , utilizzando l’edizione Standard o Pro di Adobe.

Un altro modo utilizzare un editor PDF online. Un editor che ti permette anche di modificare in Word abbiamo già citato: Smallpdf. In questa versione di Smallpdf , devi solo caricare il tuo documento e seguirai le istruzioni sul sito web per convertire e salvare il tuo PDF come documento Word. 

Quindi, puoi aprire il tuo file in Microsoft Word, apportare tutte le modifiche desiderate e salvare come nuovo PDF come faresti nei passaggi 7 e 8 descritti sopra.

Hai visto come è facile modificare e scrivere su un file PDF?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.