Come sapere chi ci sta chiamando con un numero privato

di | 9 Agosto 2020

Scopriamo chi ci sta chiamando con un numero privato, quindi nascosto o sconosciuto, ecco i trucchi sia per Android che iPhone

Come se non bastassero i call center che ci chiamano ad ogni ora del giorno, con numeri visibili ma ugualmente “farlocchi”, un altro problema che affligge buona parte della popolazione sono le chiamate provenienti da un numero privato, queste ultime sono davvero fastidiose e possono generare inquietudine, scopriamo come eliminare questo fastidio. Con questo trucchetto sarà possibile scoprire il numero di chi ci sta chiamando, magari anche con insistenza al limite dello stalking. Scopriamo di seguito maggiori informazioni su come arginare questo fenomeno.

Siamo certi che sarà capitato davvero a tutti di essere contattati, anche in orari davvero fastidiosi, da un numero anonimo, sconosciuto, o privato che dir si voglia. Molti non danno peso a questo tipo di chiamate perché pensano ad un errore del chiamante o a uno scherzo, ma in altri casi può diventare davvero una situazione da non sottovalutare assolutamente. Ve lo diciamo per certo perché potrebbe non trattarsi affatto di uno scherzo, ma anche di qualcosa di meno divertente, ammesso che ricevere chiamate anonime possa essere in qualche modo divertente. Infatti al giorno d’oggi si parla di stalking, e molte donne, ma anche uomini, ne sono vittime ogni giorno.

Ricevere una telefonata con numero sconosciuto non è una situazione da prendere sotto gamba, dovrebbe far scattare comunque un campanello di allarme, se siete qui a leggere questo post evidentemente lo avete capito, pertanto passiamo subito a scoprire come vedere a chi appartiene il numero sconosciuto che ci sta telefonando con insistenza. Che il vostro comportamento sia dettato da semplice curiosità o da esigenze di tutela della propria privacy o sicurezza, accertarsi da dove provenga una chiamata anonima e sconosciuta è un comportamento corretto da adottare. Per fortuna possono venirci in aiuto dei servizi del tutto gratuiti che ci daranno la possibilità di scoprire chi si cela dietro un numero nascosto, e questo potremo farlo in modo rapido e semplice. Andiamo alla scoperta dei trucchi per svelare chi si cela dietro una chiamata anonima.

Prima però credo sappiate che effettuare una chiamata anonima è davvero molto facile: da una linea fissa è sufficiente anteporre il prefisso *67# al numero telefonico del destinatario, mentre, per chiamate anonime da un cellulare, di solito occorre anteporre il codice #31# al numero da telefonare.

Numero privato: Whooming è il servizio per vedere chi sta chiamando con lo sconosciuto

Il servizio che vi stiamo proponendo che ci può aiutare a scoprire i numeri anonimi e Whooming: è un servizio del tutto gratuito e per utilizzarlo sarà sufficiente disporre di una connessione a Internet, sia essa 4G/5G o WiFi. Whooming ci aiuterà a scoprire e visualizzare per intero il numero di telefono che si nasconde dietro ad una telefonata anonima. Per accedervi sarà necessario digitare il proprio indirizzo email o loggarsi direttamente con Facebook.

Per poter scoprire chi ci chiama con un numero nascosto sarà sufficiente fare tap “Aggiungi Numero” e digitare quindi il proprio numero di cellulare. Arrivati a questo punto, il servizio ci guiderà nelle procedura che porterà ad abilitare la deviazione delle chiamate sul cellulare in modo che quelle nascoste e con numero privato vengono automaticamente rifiutate e reindirizzate su Whooming. Per ogni gestore ci sono dei diversi parametri di deviazione, eccoli qui di seguito:

  • Vodafone: **67*0694802015#
  • Tim: **67*0694802015#
  • WindTre: **67*0694802015#
  • Fastweb: *22*0694802015#
  • Tiscali: *240694802015*
  • Rete fissa: *22*00390694802015#

Pertanto, sarà sufficiente rifiutare la chiamata, questo però verrà registrata in un file log su Whooming. Il servizio si preoccuperà di inviarci il numero completo, pienamente visibile, di chi ha chiamato in anonimo via email entro 24 ore dalla ricezione della telefonata anonima.

Come scoprire il numero privato su Android e iOS

Ovviamente sussiste la possibilità di gestire l’account Whooming proprio sul proprio smartphone e scoprire chi si nasconde dietro una chiamata anonima mediante l’utilizzo di un’applicazione per Android, scaricabile tramite il Play Store. Comunque, la registrazione sul sito è sempre da completare. Per quanto concerne iOS e Windows Phone, l’applicazione purtroppo non è disponibile e dovrete ricorrere necessariamente al servizio WEB.

Qualora il servizio non dovesse soddisfare le vostre aspettative, potrete tranquillamente annullarlo: sarà sufficiente digitare ##002# e premere sul pulsante verde di chiamata. Successivamente, arriverà sul vostro cellulare un messaggio della disattivazione del servizio.

Abbiamo visto quali sono i trucchi per vedere il numero di chi sta facendo una chiamata anonima, con numero privato o nascosto, ottimo per denunciare casi di stalking (fatelo sempre, non abbiate paura!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iconic One Theme | Powered by Wordpress