Guida per vedere su Windows le foto HEIC fatte con un iPhone

di | 10 Agosto 2020

Guida completa su come fare per aprire e vedere le immagini HEIC di iPhone su Windows, quali programmi per vedere le foto dell’iPhone e come convertirle

Dopo l’aggiornamento di iOS 11, gli iPhone ora adottano per le immagini il protocollo HEIC per impostazione predefinita. Il nuovo standard non è ancora pienamente supportato. Ecco come gestire le immagini HEIC sul tuo computer Windows.

Una delle modifiche più eclatanti in iOS 11 è stata l’adozione da parte di Apple del nuovo standard HEIF (High Efficiency Image Format) per le foto. Sebbene il formato sia molto più efficiente quando si tratta di spazio di archiviazione, non è ancora ampiamente supportato, il che significa che potresti avere dei problemi quando desideri utilizzare le foto scattate con il tuo iPhone (o iPad) oppure condividerle con i tuoi amici.

Quando trasferisci un’immagine HEIF dal tuo iPhone al computer (questo accade anche se effettui il backup delle foto del tuo iPhone su Dropbox o Google Foto), invece della famosa estensione JPG con un’anteprima in miniatura, potresti avere a che fare con un’immagine HEIC (HEIC è il contenitore per HEIF e può contenere più immagini).

Non sarai in grado di aprire l’immagine in nessuno dei tuoi tipici visualizzatori o editor di foto, nemmeno con i più potenti e completi come ACDSee. Le tue uniche possibilità per poter vedere le foto sono quelle di convertire le immagini o evitare lo standard HEIC fino a quando questo non sarà più ampiamente supportato. Ecco come fare:

Modifica le impostazioni del tuo iPhone

Ci sono due opzioni che puoi scegliere sull’iPhone (o iPad) per evitare l’iniziale problematica con HEIF / HEIC.

Per i principianti e per chi non ha voglia di modificare le impostazioni del proprio iPhone, è possibile evitare di acquisire del tutto le immagini HEIC e tornare alle immagini JPEG. Ciò comporterà un utilizzo maggiore dello spazio di archiviazione sul telefono, ma renderà facilissimo per tutti il trasferimento e l’utilizzo delle immagini. Per ripristinare il salvataggio di nuove immagini come JPEG, vai su Impostazioni> Fotocamera> Formati e seleziona Più compatibile.

L’altra opzione è convertire le immagini da HEIC a JPG al volo proprio mentre stai trasferendo le immagini dal tuo iPhone a un Mac o PC. Vai su Impostazioni> Foto e cerca Trasferisci su Mac o PC in fondo. Seleziona Automatico per convertire in tempo reale le immagini e video in un formato compatibile prima del trasferimento.

Quest’ultima opzione è un ottimo compromesso. Ti permette di risparmiare spazio di archiviazione sul telefono durante il trasferimento di immagini compatibili sul computer. Però, se stai caricando le tue foto su un servizio cloud, queste verranno comunque caricate come immagini HEIC. Quando li scarichi sul tuo computer, avrai nuovamente a che fare con il problema di compatibilità.

Converti in JPG le immagini dell’iPhone

Un primo trucco per avere un’ottima compatibilità con le foto del vostro iPhone è quello di munirsi di un buon convertitore di immagini a portata di mano. Il problema è che non tutti i convertitori di immagini sono stati aggiornati per prevedere anche il supporto per HEIF.

iMazing HEIC Converter è un convertitore molto potente e convertirà le immagini HEIC in JPG o PNG e, se lo desideri, puoi chiedergli di rimuovere i dati EXIF. È disponibile sia per MacOS che per Windows ed è completamente gratuito

Per utilizzare iMazing HEIC Converter, scarica e installa il programma. Quindi trascina e rilascia tutte le immagini HEIC nel convertitore. Seleziona se vuoi convertire le immagini in JPG o PNG, deseleziona la casella accanto a Mantieni i dati EXIF ​​se non desideri rimuoverli, quindi trascina il cursore accanto a Qualità per selezionare la qualità che vuoi che il convertitore conservi. Al 95 percento, la maggior parte delle immagini che ho convertito in JPG erano il doppio della stessa immagine HEIC

Come aprire HEIC in Windows Photo Viewer

Per gli utenti Windows, c’è ancora un’altra opzione. La società CopyTrans , che ha ideato un tool di backup alternativo per iPhone, iPad e iPod, ha creato un plug-in che porta il supporto nativo per HEIC a Windows. È chiamato CopyTrans HEIC per Windows .

Dopo aver scaricato e installato il programma, sarai in grado di visualizzare le immagini HEIC nel Visualizzatore foto di Windows. Questo però non ti permetterà di aprirlo in qualsiasi programma. Photoshop e nemmeno il più “rude” Paint genereranno un errore. Ma almeno potrai vedere le immagini sul tuo PC Windows.

Per il momento e fino a quando HEIC non avrà un supporto più diffuso, il nostro consiglio è quello di tenere a portata di mano sia CopyTrans HEIC che iMazing HEIC Converter.

Abbiamo visto come vedere le immagini e le foto di un iPhone su un PC Windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.