Guida rapida: Come integrare Facebook e Twitter in Gmail.

di | 26 Febbraio 2010

Quasi tutti siamo degli affezionati utenti di Gmail, il performante ed efficiente servizio di posta elettronica di Google, quindi sarete felici nell’apprendere che è possibile integrare e utilizzare,  in una sola pagina, i più famosi social network.

Con l’arrivo del promettente Google Buzz, è diventato prioritario ottimizzare i tempi di accesso di ogni social network per non perdere molto tempo.

Il portale Mashable rende disponibile una guida sul come utilizzare in una sola pagina i due social network più famosi al mondo; FacebookTwitter.

La svolta è stata l’uso della funzione ” Google Labs” che ci consente di personalizzare e aggiungere nuove funzioni alla pagina di Gmail.

Integrazione di Facebook a  schermo pieno.

Il procedimento è il medesimo per tutte e due i social network.

Innanzitutto accediamo alle “impostazioni” di Gmail, in alto a destra. Ora clicchiamo sulla scheda “Labs” che è il centro delle funzioni sperimentali di  Gmail che potremo attivare o disattivare.

I Gadget sono accessibili tramite un url. Per aggiungere gli indirizzi dovremo attivare la funzionalità sperimentale ”Aggiungi un Gadget tramite URL

Adesso, per sicurezza salviamo e aggiorniamo la pagina di Gmail. Andiamo di nuovo nella scheda “impostazioni”. Vedrete subito che c’è una nuova scheda denominata Gadget”; apriamola.


Adesso inseriamo nella “barra URL” i nostri indirizzi specifici:

  • Integrazione di Facebook: Incollate l’URL : http://hosting.gmodules.com/ig/gadgets/file/104971404861070329537/facebook.xml
  • Integrazione di Twitter: Incollate l’URL:  https://twittergadget.appspot.com/gadget-gmail.xml

Abbiamo terminato, avete visto come era facile?

Inserito il vostro “URL Gadget” preferito, vedrete un’ anteprima (in questo post Facebook) con la descrizione del Gadget. Salviamo e torniamo nella pagina principale di Gmail.

Vedrete che nella colonna di sinistra sotto il tag “chat” c’è il nome del social network appena integrato. Clicchiamo su “espandi” per ingrandire la finestra.

Adesso Facebook, Twitter e Buzz sono riuniti in un’unica pagina.. decisamente molto pratico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.