Google Chrome OS: le eccezionali novità e caratteristiche.

di | 7 Dicembre 2009

Durante l’ultima conferenza di Google, il più noto motore di ricerca al mondo ha presentato le caratteristiche del nuovo Chrome OS che sarà disponibile entro la fine del 2010.

Google Chrome OS, il sistema operativo di Google.

Google ha deciso di rendere pubblico il codice fin da oggi per  coinvolgere, prima possibile, la comunità di sviluppatori open source nel progetto, e gli sviluppatori affinché possano contribuire al perfezionamento del sistema fin da subito.

Velocità, semplicità e sicurezza sono i fondamenti di Chrome OS.

Google Chrome OS è stato progettato per essere leggero e veloce, in modo da permettere l’avvio e l’accesso alle risorse online in pochi secondi. Il sistema operativo è basato sul browser Google Chrome.

Velocità – Google Chrome OS sarà in grado di avviarsi e riavviarsi in pochissimi secondi, mentre le pagine web e le applicazioni si caricheranno facilmente e velocemente

Cloud – Google Chrome OS farà girare tutte le applicazioni sul Web, la modifica di un documento di testo , pdf, la visualizzazione di un’immagine avverrà su Internet.

Sicurezza – Ogni scheda funziona all’interno di una sandbox protetta, renderà così più difficile le intrusioni di virus e malware sul computer.

Il suo nuovo sistema operativo basato su Linux e il browser Chrome non è neanche in fase beta ma alcune caratteristiche base sono comunque anticipate.

L’intero sistema è basato sul web e viene eseguito nel browser Chrome. Il contenuto di una chiavetta USB, ad esempio, è mostrata in una scheda del browser, e il notepad, che crea in sostanza un documento di Google Docs.

Le applicazioni Web sono lanciate da un “pannello delle apps” in alto a sinistra, che include Gmail, Facebook, Twitter, e Hulu, le applicazioni di sfondo, come Google Talk per la chat che può essere minimizzato fino a creare piccoli “pannelli” che possono essere ancorati al fondo dello schermo.

Lo Storage locale è utilizzato solo per accelerare il sistema; in realtà tutto avviene nella nuvola (Cloud), quindi tutto quello che serve per scambiare o interfacciarsi è un semplice login.

Nel complesso, Google ha anticipato che Chrome OS si concentra sui casi d’uso molto chiaro cioè per le persone che utilizzano principalmente il web, e quindi è indispensabile un accesso alla rete Internet, se si vuole fruire in pieno di quest’ OS.

L’idea e il concetto è ancora una volta originale quindi non resta che aspettare o collaborare nel caso siate sviluppatori o semplici persone incuriosite che magari hanno un idea originale da mandare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.