The Gimp : Dove trovare ed a cosa servono gli strumenti di selezione

di | 2 Luglio 2011

Le tecniche di selezione sono fondamentali per poter modificare le immagini, e questo a prescindere dal software di ritocco che utilizziamo.

Gli strumenti di selezione di The Gimp sono ideati per selezionare le porzioni di immagini e i livelli che desideriamo manipolare.

Quasi tutti i programmi di editing grafico, infatti, mettono a disposizione gli stessi strumenti di selezione. Questo per una separazione che ci consente di lavorare senza influenzare le zone non selezionate.

Ogni strumento ha delle specifiche che può condividere con altri, dagli strumenti semplici come le forme geometriche, alle selezioni a mano libera, ai più complicati come la maschera veloce e lo strumento di Bezier.

Figura 1. Strumenti di selezione

 

(1) Selezione rettangolare (R)
Con questo strumento effettueremo selezioni quadrate o rettangolari, potendo anche smussare gli angoli.
(2) Selezione ellittica (E)
Per delle selezioni ellittiche o circolari.
(3) Selezione libera o “lazo” (F)
Il “lazo” per tracciare selezioni a mano libera con il mouse o con la penna ottica. N.B. Chiudete sempre la selezione effettuata.
(4) Selezione regioni contigue o “bacchetta magica” (Z)
La bacchetta magica permette (secondo un livello di tolleranza da noi impostato) di selezionare un’area dell’immagine uniforme senza doverne tracciare necessariamente il contorno, calcolando le regioni di colore simile e i pixel adiacenti.
(5) Selezione regioni di colore (Maiusc + O)
Funziona come la bacchetta magica, ma lavora soltanto sulle regioni di colore. Anche qui potremo impostare Il livello di tolleranza e il livello di sfumatura dei margini.
(6) Selezione aree di immagini o “forbici intelligenti” (I)
Con un click le forbici intelligenti tracceranno una selezione seguendo i contorni di colore e di luminosità dell’area selezionata. Non sempre lavora in modo “impeccabile”.

Suggerimenti

Con gli strumenti di selezione rettangolare ed ellittica potremo creare delle selezioni quadrate e circolari molto precise tenendo premuto il tasto Maiusc mentre tracciamo con il mouse l’area interessata. Se poi teniamo premuto il tasto Ctrl la potremo creare partendo dal centro della figura e non dall’angolo esterno. Premendo il tasto Alt potremo spostare la selezione effettuata nell’area di lavoro senza andarla a modificare.

Tenendo premuto il tasto Shift prima di una selezione aggiungeremo la nuova selezione a quella esistente anziché sostituirla.

Utilizzando il tasto Ctrl la nuova selezione verrà sottratta a quella presente.
Le Opzioni di selezione

Quasi tutti gli strumenti di selezione prevedono l’opzione margini sfumati per “smussare” gli angoli della selezione con un raggio di sfumatura regolabile in pixel. Più alto è il valore impostato, più gli angoli delle selezioni saranno arrotondati e sfumati.

Per attivarla cliccate nel box apposito e regolate il raggio di sfumatura con lo slider o digitate un valore numerico nella casella affianco. Eccovi due esempi di selezione quadrata con e senza l’opzione margini sfumati.

Figura 2. Esempio di margini sfumati

Attivando l’antiliasing otterremo la selezione più morbida evitando l’effetto dente di sega alle linee oblique e circolari.

Figura 3. Esempio di antialiasing

L’opzione campiona a video la possiamo fruttare quando effettuiamo una selezione per colore in un immagine con più livelli. Se l’opzione non è attivata la selezione del colore avverrà solo nel livello attivo, invece se attivata la selezione agirà su tutti i livelli visibili.

Usando soglia potremo impostare la gamma di colori che saranno selezionati quando faremo click con il mouse su una specifica tonalità. Più alto sarà il valore di soglia, e maggiore sarà il range di colore selezionato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.