E commerce, come creare un sito web per vendere su internet.

di | 5 Marzo 2011

Os Commerce.

E’ ritenuto di gran lunga il miglior programma gratuito di e-commerce, grazie alle sue tantissime funzionalità, che possiamo riscontrare soltanto in programmi commerciali professionali e dal costo sostenuto, uno dei pregi di questo programma è l’ampissima possibilità di configurarlo. Tra le notevoli caratteristiche annoveriamo il catalogo prodotti totalmente personalizzabile, transazioni commerciali protette e sicure con SSL, possibilità di riscuotere i pagamenti in diversi modi (assegno bancario, carta di credito, PayPal e moltissimi altri), recensione degli articoli, ricerca rapida, modalità di spedizione configurabili, e moltissimo altro.

Il programma è indicato per i siti in PHP; non immediato e facile da comprendere per il suo utilizzo, soprattutto nelle fasi iniziali, ma poi ci si abitua tranquillamente e si impara molto velocemente, e si potranno avere dei risultati molto soddisfacenti (oltre 1000 siti web utilizzano OsCommerce, e non è una casualità), sempre che si sappia maneggiare il PHP.

Esiste anche in italiano, si chiama di OpenCommercio.

 

MwOpen

Tutto in italiano, è un programma di ecommerce con discrete  funzionalità, sviluppato in ASP, con un pannello di controllo che permette un sufficiente numero di modifiche che si possono apportare. Come dicevo, dispone di un bel pacchetto di funzioni, tra cui la possibilità di impostare il rimborso per le spese di trasporto, la gestione dell’IVA, la possibilità di modificare facilmente l’impostazione grafica con la sostituzione di un template, la compilazione e l’invio automatico al cliente un email con la conferma dell’ordine e tantissime altre opzioni utili per gestire in modo semi professionale il vostro e-commerce.

Non è immediato e facile da utilizzare, come sempre occorre un po’ di pratica, e per scaricarlo occorre procedere ad una brevissima registrazione gratuita.


Commerce CGI

Tutto in lingua inglese, dispone di tantissime funzionalità, dispone di un carrello della spesa scritto in Perl che potrà essere modificato (purché conosciate il linguaggio). E’ possibile modificare moltissimi parametri, ed è molto efficace come strumento di e-commerce (degno di nota è il numero di prodotti che è addirittura illimitato, la possibilità di bloccare specifici IP, utenti tracciati prima per mezzo di cookies, e se non possibile con l’IP, email con conferma dell’ordine, dei di tutorial in inglese ma molto facili da comprendere ed esplicativi).

L’installazione non è complicata, ed è spiegata in modo efficace nei tutorial disponibili.

OsCommerce, a mio giudizio rimane il più efficace e configurabile (oltre che anche in lingua italiana), comunque anche Commerce CGI potrebbe risultare un’opzione interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.