Punti di ripristino in Windows, come crearli

di | 27 Febbraio 2010

Quando installiamo un nuovo programma, coma ad esempio un nuovo antivirus, è sempre consigliato creare un punto di ripristino per essere sicuri di recuperare la vecchia installazione del nostro sistema operativo. Anzi, è consigliato crearne diversi, per essere più sicuri.

Purtroppo questa tecnica non viene adottata quasi da nessun utente; infatti molti si dimenticano di creare punti di ripristino ed al primo problema del pc formattano il disco fisso.

Come creare dei punti di ripristino in Windows

Tra i molti software reperibili on line, e che ci consentono di effettuare punti di ripristino, consiglio di provare Quick Restore Maker, creato da “Windows Club”.

Il programma consente di creare punti di ripristino utilizzabili in pochi click, senza dover effettuare alcuna procedura manuale. Il programma funziona soltanto con i sistemi operativi Windows Vista e Windows 7.

Per i puristi che volessero utilizzare la procedura manuale per creare i punti di ripristino ecco gli step:

  • Create un nuovo file con il notepad;
  • Inserite il codice: use WMI moniker and SystemRestore class set SRP = getobject(”winmgmts:\\.\root\default:Systemrestore”) CSRP = SRP.createrestorepoint (”My New Restore Point”, 0, 100)
  • Salvate il file con l’estensione .vbs.

Completata la procedura manuale avrete creato un nuovo punto di ripristino. La procedura manuale è un po’ più lenta, quindi consiglio quella a mezzo software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.