Come velocizzare l’avvio di Windows XP/Vista/7 con msconfig

di | 25 Settembre 2011

Uno dei motivi di un avvio abbastanza lento del nostro sistema operativo è sicuramente il numero elevato di applicazioni e servizi caricati all’avvio.

Buttate on’occhiata alla vostra system tray, durante avvio del sistema, per capire  se è il caso di alleggerire l’avvio di Windows. Una system tray come quella in foto, ci dice di dover intervenire sulla configurazione del sistema dedicata ai servizi ed alle applicazioni caricate all’avvio.

Per alleggerire l’avvio, i sistemi operativi Microsoft Windows, dispongono di un discetro tool denominato msconfig. Per avviarlo con Windows XP basta che clicchiate sul menù start, poi su Esegui ed infine digitate msconfig.

Per avviarlo con Windows Vista e Windows 7, cliccate sempre sul menù principale e nel campo “Cerca programmi e file” digitate msconfig. 

Vi dico subito che tratterò soltanto il Tab Avvio mentre darò una breve descrizione del tabServizi.

Il tab Servizi, scopriamo cosa contiene. In questo tab sono elencati tutti i servizi di Windows. Ricordiamo che un Servizio, nei sistemi operativi Windows, è un programma eseguito in background per dare delle  funzionalità di basso livello, altamente integrate con il sistema operativo, a componenti di Windows o ad applicazioni.

E’ bene ricordare che in informatica, l’esecuzione in background è una modalità di esecuzione classica di alcuni programmi che non richiedono la presenza o l’intervento diretto dell’utente, e che può essere concorrente all’esecuzione di altri programmi.

Adesso vediamo invece il tab di Avvio, dove vengono riportate tutte le applicazioni caricate all’avvio. La maggior parte di queste di solito si trovano in questo tab.

Per prima cosa individuiamo le applicazioni che non desiderate caricare all’avvio. Questa è una scelta soggettiva. Io preferisco non rallentare troppo il sistema caricando applicazioni che non mi servono necessariamente ad ogni avvio.

Ad esempio evito di caricare automaticamente all’avvio Windows Live Messenger, o i software dello smartphone. Individuate le voci da non caricare all’avvio basta togliere la spunta alle corrispettive voci e premere il tasto ok.

Poi vi verrà chiesto di riavviare per rendere effettive le modifiche. Vi consiglio di fare delle ricerche su google prima di deselezionare applicazioni che non conoscete e che potrebbero arrecare dei malfunzionamenti se disattivate impropriamente.

Se desiderate riselezionare i programmi basta ripetere le operazioni sopra descritte e inserire il segno di spunta sul programma che intendete far partire all’avvio del sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.