Come si scrive una email ottimale ed efficace.

di | 21 Settembre 2011

Ognuno scrive meglio crede, ma sappiate che ci sono delle regole e accorgimenti che occorre seguire se avete un obiettivo da raggiungere. Quando parliamo di Web Marketing e, in generale la comunicazione, le regole anche se seguite alla lettera non danno risultato garantito, ma consentono di avvicinarsi molto. Ecco perché sovente si parla più precisamente di strategie di marketing web.

Qual è il vostro obiettivo oggi? Inviare una email ad un Azienda: volete presentare la vostra azienda, i vostri prodotti, i servizi che siete in grado di fornire.
Quali sono le fondamenta della nostra email ottimale ed efficace? Sintesi e obiettivo chiaro.

Così trasmetteremo immediatamente cosa c’è di importante da capire e non far perdere tempo a chi legge. Considerate che la maggior parte delle persone legge/risponde dal proprio smartphone quando è fuori ufficio ed è facile immaginare come non gradisca email lunghe, con allegati o link, o foto troppo pesanti, peggio animazioni flash.

Eccoti i consigli di quella che potrebbe permettervi l’invio di una mail efficace ed ottimale:

  • L’oggetto dell’email è importantissimo:

    Così come accade per il titolo per un post, l’oggetto della nostra email deve trasmettere in maniera diretta il fulcro della comunicazione. Da evitare assolutamente una email senza oggetto o peggio del tipo “Re: informazioni”. Consigliati oggetto del tipo “Richiesta incontro per presentazione progetto xxxx”.

    Se la mail è in inglese, è gradito l’inserimento di #eom alla fine per indicare “end of messagge”.

  • Usate l’indirizzo email della vostra azienda o del vostro sito se vi presentate in qualità di consulente:
    Ovvia l’apparenza di professionalità data da un indirizzo email che non sia hotmail o altri gratuiti (gmail è una cosa a parte), usate la email della vostra azienda o quella del vostro dominio per consentire la ricerca le vecchie conversazioni a chi riceve le vostre email.
  • Fornite un contesto preciso:
    Date dei riferimenti precisi su dove vi siete conosciuti e/o quando vi siete sentiti, ad esempio via skype, ma soprattutto cosa vi siete detti in un’eventuale e precedente contatto. Immaginate che il vostro interlocutore abbia ricevuto tantissime email simile alla nostra, quindi aiutiamolo a ricordarsi di noi e della nostra conversazione.
  • Al massimo scrivete 5 frasi:
    Non è facile essere sintetici e chiari. E’ complicato e richiede apprendimento, ma se imparerete a scrivere seguendo questa “regola” vi abituerete e le vostre email saranno sempre più considerate.
    E’ fondamentale far leggere la vostra mail più che dare tutte le spiegazioni in essa. I più efficaci riescono a scrivere email ottime usando soltanto 3 frasi.
    Il vostro obiettivo è rendere la lettura facile a chi la riceve e consentirgli di rispondere in maniera immediata, anche dal suo smartphone.
  • Dritti al sodo, mostrate subito quello che volete comunicare:
    Se volete un appuntamento commerciale, chiedete la disponibilità per avere un incontro offrendo già una forchetta di orari e possibilità temporali. Volete presentare un prodotto o servizio, presentateglielo subito in modo conciso ma efficace. Rendete le cose il più semplice possibile.
  • Rispondete immediatamente:
    Anche se l’Azienda o Cliente contattato non ci risponderà entro 24 ore da quando avrà ricevuto la nostra email, noi dobbiamo cercare di rispondere immediatamente ad una sua eventuale e sperata risposta.
  • Inserire una firma professionale:
    Inserite una breve descrizione della vostra figura professionale in calce alla email e fatela seguire da informazioni come il vostro sito internet, il sito della vostra azienda e il vostro profilo Facebook, e lo desiderate. Se vorreste essere contattati anche telefonicamente, inserite il vostro numero, meglio se di cellulare.

Se avete dei consigli, non esitate a commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.