Come rimuovere lo sfondo dalle immagini, facile con IstantMask.

di | 9 Febbraio 2010

Può capitare di dover rimuovere lo sfondo da soggetti ritratti in un’immagine  per poi divertirci a rielaborarli su altre opere fotografiche.

Sono molti i programmi a pagamento , come Photoshop, che ci consentono di “scontornare” un oggetto da una scena per poi rielaborarlo. Oggi vedremo un software gratuito per Windows.

Il software freeware si chiama Istant Mask è stato realizzato esclusivamente per funzioni di tipo scontorno e funziona molto bene.

Dopo avere scaricato e istallata la versione freeware (è disponibile anche quella “Pro” con ulteriori strumenti utili), procediamo con il caricamento della nostra immagine da elaborare.

Ora, con molto facilmente, possiamo individuare i due marcatori di colore verde e rosso, (indicati con i simboli di matite colorate).

Con il marcatore verde cominciamo a delineare la zona del soggetto che deve restare (se il soggetto è una persona delineeremo la zona interna e del corpo).

Adesso clicchiamo sul marcatore rosso ed evidenziamo la zona esterna ( lo sfondo) che desideriamo venga eliminata.

Infine clicchiamo prima su “preview” per avere un’anteprima del lavoro e se siamo soddisfatti salviamo l’immagine elaborata.

Il software é molto facile da usare ed è adatto per i principianti ma anche per tutti coloro che magari non hanno un potente software di editing fotografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.