Come programmare con Small Basic di Microsoft.

di | 31 Gennaio 2010

I linguaggi di programmazione come Visual basic non sono cosi complicati da imparare come molti pensano. Occorre partire per prima cosa con buone basi e concetti iniziali che poi col tempo si approfondiscono fino a permettere di diventare un vero e proprio programmatore.Molti manuali di programmazione risultano essere noiosi e non proprio adatti per un principiante che deve iniziare da zero e quindi fare molto pratica.

Microsoft viene in aiuto con un progetto molto interessante rivolto proprio a coloro che iniziano a programmare per la prima volta.

Small Basic è un progetto che ha l’intento di portare il “divertimento”  nella programmazione rendendolo facile e accessibile ai principianti.

Il software rende disponibile un comodo editor con la descrizione di tutte le chiavi principali del linguaggio “BASIC”  che risulta così facile da imparare, con un pratico ed accogliente ambiente di sviluppo.

Small Basic è ideale per tutti coloro che si vogliono avventurare nella programmazione.

L’interfaccia è suddivisa in finestre separate per l’editor (per poter scrivere il codice)e in finestre di esecuzione del programma. ll pulsante da premere per avviare il proprio codice è “Run” molto visibile in alto a destra.

Le sintassi del programma consentono subito di produrre semplici applicazioni per console.

Infine,  Small Basic è dotato di  funzioni come il completamento automatico dei comandi ed i rimandi (Microsoft IntelliSense) ed è capace di riconoscere gli errori con il controllo in tempo reale della sintassi.

La documentazione è rappresentata da una semplice guida in inglese  (molto ben strutturata) seguendo la quale potrete imparare i primi basilari concetti del linguaggio BASIC anche per mezzo di esempi molto comprensibili ed efficaci.

Se siete insegnanti e volete utilizzare questo progetto per i vostri alunni, Small Basic è un’ottima alternativa.

3 pensieri su “Come programmare con Small Basic di Microsoft.

  1. stefano bianchi

    GRAN BELLE PAROLE MA ESSENDO UN PRINCIPIANTE CON QUANTO TU DICI COMUNQUE NON SONO NEMMENO IN GRADO DI INIZIARE A CAPIRE COSA DEVO FARE.

  2. giorgio

    Anche io sono un principiante ma se voglio le cose so dove cercarle, quando cercarle e se non capisco cerco ancora, non mi fermo alle prime dritte che trovo, so che potrebbero essere superficiali, tempo fa cercavo di risolvere un errore del computer, tutti gli utenti dicevano praticamente la stessa cosa e molti ripetevano cio che avevano sentito, ma io non ero per niente soddisfatto, finchè, ho trovato un utente americano che diceva il contrario degli altri e io ho risolto il mio problema, quindi mai fermarsi e sopratutto, scavare,scavare finchè non si trova .

  3. Pratesi Mariti Sergio

    Non sono un principiante, credo di essere stato sufficientemente esperto in GWBASIC (mitico sviluppo x DOS)
    Per quanto riguarda la gestione dati (FILE,RECORD FILE, CAMPIZZAZIONE DEI RECORD, ecc)
    Il tutto si esprimeva in una finestra video di presentazione e tanti rettangoli dove una descrizione a lato ed una routine di input restituiva una variabile da gestire in seguito.
    Non sono riuscito a risolvere questo problema……….
    Se qualcuno ha trovato delle soluzioni in merito, mi farebbe piacere essere contattato.
    Ringrazio, aggiungo mia e-mail sergiopratesi@inwind.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.