Come programmare con JEdit.

di | 26 Febbraio 2011

Oggi vi parlo di un ottimo programma Open Source, a cui hanno contribuito tantissimi sviluppatori in tutto il mondo, ed ovviamente è arrivato ad uno stato evolutivo di tutto rispetto.

Questa utility è  stata creata per supportare i programmatori mettendo loro a disposizione gli strumenti utili e di supporto per la realizzazione del loro  programma. L’editor scritto in Java e quindi non influenzato dal sistema operativo, supporta ben oltre 130 linguaggi, sfrutta un linguaggio macro proprietario e potrà essere aggiornato con diversi plug-in scaricabili per mezzo della funzione “plugin manager” presente nel programma medesimo.

Tra le caratteristiche degne di nota sicuramente l’auto indentazione, uno strumento fantastico per chi scrive moltissime righe di codice, altra funzione utile è l’evidenziazione dei tag riconosciuti tra i diversi linguaggi supportati, ed il riconoscimento di diverse codifiche di carattere, comprese UTF8 e Unicode. Per saperne di più su questo eccellente programma potrete sempre visitare il sito web di riferimento, il sito del team di sviluppo.

Un editor senz’altro interessante per gli sviluppatori ed i programmatori in generale. Il progetto viene supportato da SourceForge ed il programma, ricordo gratuito ed open source, può essere scaricato cliccando su questo link.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.