Come mettere al sicuro i dati importanti nel nostro pc e come creare backup di cartelle e file con GFI Backup.

di | 14 Luglio 2009

gfi-backup-dati-gratuito

Se dobbiamo formattare il disco fisso, dobbiamo prima salvare i dati più importanti su supporti vuoti, su un’altra partizione dell’hard disk, su pendrive oppure in rete tramite ftp, per essere sicuri sicuri che i nostri file siano al sicuro.

Fare le copie manuali è abbastanza noioso, dobbiamo cercare tutti i file, cartelle, e documenti vari da salvare e spostare tutto nella nuova destinazione dalla quale attingeremo dopo aver effettuato la formattazione.

Ma possiamo valutare un programma gratuito che fa tutto in automatico, esso può creare ogni tipo di backup di qualsiasi dato, di email, del registro di sistema, di impostazioni varie ecc., così possiamo ripristinare tutto automaticamente, una volta reinstallato il sistema operativo, ovvio che prima dobbiamo installare questo programma, per consentirci il ripristino dei backup.

gfi-backup-dati-salvataggio-dati-prima-formattazione

Il programma si chiama GFI Backup, disponibile gratis da questo indirizzo.

Le uniche informazioni che ci vengono richieste per poterlo scaricare sono il nostro nome, cognome, e indirizzo email, se non volete gli aggiornamenti sui prodotti dell’azienda togliete il segno di spunta nelle caselle poste sotto.

Il programma è semplice da utilizzare, ci sono comodi wizard guidati per creare backup, o ripristinrli, e utilizzando l’opzione “sync” possiamo creare una copia vera e propria di tutto il contenuto del nostro computer in un altro, creando una copia integrale del nostro pc.

gfi-backup

Un ottimo software gratuito, da utilizzare per poter disporre dei nostri dati sia in caso di formattazione voluta, ma soprattutto improvvisa e accidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.