Come impostare la posta elettronica certificata ARUBA. I parametri PEC per Outlook.

di | 23 Novembre 2011

I parametri da impostare per la configurazione ottimale delle Caselle di Posta Certificata fornite da Aruba sono i seguenti:

Server pop3 :  pop3s.pec.aruba.it   (connessione ssl; porta 995)
Server smtp:  smtps.pec.aruba.it* (connessione ssl; porta 465)
Nome Account: indirizzo e-mail completo
 (es. info@pec.nomedominio.xxx o nomecasella@arubapec.it)

*Come accade per le caselle di posta elettronica ordinaria, anche in questo caso, per il server della posta in uscita occorre impostare ’Autenticazione del server necessaria’.

Si potrà inoltre utilizzare il protocollo IMAP per configurare e utilizzare le caselle contemporaneamente da più pc.

Il parametro che si usa in questo caso è:
Server imap: imaps.pec.aruba.it (connessione ssl, porta 993)

NOTA BENE! Affinché la Casella Certificata sia in grado di ricevere ed inviare i messaggi in maniera corretta, occorre selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell’account, del proprio Client di Posta, l’opzione ’Il server necessita di una connessione protetta‘ sia per quanto riguarda il pop3 che per smtp.

Il numero delle porte deve essere modificato come nella foto seguente:

Esempio di configurazione client posta elettronica certificata Aruba:

L’opzione ’Il server necessita di una connessione protetta‘ sulle Impostazioni Avanzate dell’account sul proprio Client di Posta dovrà essere selezionata anche nel caso in cui venga utilizzato il protocollo IMAP (imaps.pec.aruba.it).

Ricordatevi che al 29/11/2011 la posta elettronica certificata diventerà obbligatoria per le imprese !

Scadrà il prossimo 29 novembre il termine per comunicare al Registro delle Imprese l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata delle società.

La legge 28 gennaio 2009, n. 2, che ha istituito quest’obbligo, non ha previsto forme sanzionatorie speciali per chi non comunica l’indirizzo PEC, entro il termine stabilito, al Registro delle Imprese.

Trova, quindi, applicazione la norma generale in tema di “Omessa esecuzione di denunce, comunicazioni o depositi“, contenuta all’art. 2630 del Codice civile (come modificato dal Decreto Legslativo 11 aprile 2002, n. 61), che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 206 euro a 2.065 euro a carico di chi omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o depositi presso il registro delle imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.