Come fare un centrotavola per Natale

di | 7 Dicembre 2011

Per realizzare un magnifico centrotavola per il periodo di natale non occorre spendere del soldi per acquistare degli oggetti già creati e che probabilmente l’anno seguente non servono più perché rovinati o perché fuori moda, con un po’ di tempo potremo realizzare un centrotavola con un nostro stile e colori. Proviamo a crearne uno di effetto assicurato e, udite udite, commestibile!

Cosa occorre:

Un piatto bianco con un diametro di 45 cm
10 melograni di colore rosso
8 mele gialle
Delle castagne
Delle noci
Delle nocciole
Delle monete di cioccolato in carta dorata di diversa misura
Dei pistacchi
Una candela rossa, preferibilmente quadrata
Fiocchi regalo con adesivo, meglio se di colore rosso ed oro
Gomma arabica per alimenti liquida
Delle piccole pigne verdi

Come realizzare il centrotavola:
Lavate accuratamente frutta, sia quella fresca che quella secca tranne i pistacchi, asciugatela, non deve esserci nessuna traccia di umidità e poi spennellate con la gomma arabica, prima da una parte e dopo che sarà asciutta dall’altra, lasciate il tutto a riposare per una notte e il giorno dopo ripetete nuovamente l’operazione, così facendo la frutta diventerà lucida, e brillante se esposta alla luce.

Prepariamo il piatto, disponiamo per tutto il fondo le monete di cioccolato così da formare un piano su cui poi adagiare la frutta, fate un consiglio, monete poste nella circonferenza fatele fuoriuscire per metà dal piatto.

Adesso sistemiamo per tutto il perimetro esterno i melograni così da non lasciare il minimo spazio tra l’uno e l’altro, adesso passiamo alle mele, posizioniamoci all’interno rispetto ai melograni, e componete un cerchio giallo splendente.

Posizionate la candela al centro del piatto e riempite lo spazio che resta fra candela e mele con la frutta secca, magari un cerchio di noci, poi le castagne e infine le nocciole ed i pistacchi.
Circondiamo la candela con delle pigne, fra una pigna e l’altra posizioniamo le monetine di cioccolato.

Consiglio di realizzare questo centrotavola almeno venti giorni prima di Natale, anche perché le mele non resisteranno di più, nel frattempo potete tenerlo sulla tavola e mostrarlo ai vostri amici e parenti.
Il giorno di Natale poi accenderete la candela durante il pranzo e alla fine potrete mangiarvi, letteralmente, anche il centrotavola.

L’effetto sorpresa è sicuramente garantito e sarete soddisfatti e felici per aver realizzato un prodotto originale con le vostre mani, oltretutto a costo ridotto.

E’ fondamentale che la gomma arabica sia quella per uso alimentare, infatti questa tipologia manterrà fresca e viva la frutta per tutto il periodo nel quale esporrete il centrotavola natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.