Come fare i video deepfake con lo smartphone

di | 6 Marzo 2020

Come fare un video GIF animata deepfake, se siete qui è perché sapete di cosa si tratta; in pratica sono quei video nei quali viene sostituito un volto con il nostro, di un nostro amico o parente o di altro personaggio famoso, il tutto in modo incredibilmente realistico

Molti di voi avranno scoperto la presenza di video deep fake seguendo “Striscia la notizia”, infatti durante la trasmissione spesso vengono mandati in onda dei video dove sembra stiano parlando Renzi, il Presidente Mattarella o della simpaticissima Mara Venier, in realtà ed ovviamente non sono loro, ma degli attori che prestano solo il loro corpo, mentre il volto viene sostituito con quello dei personaggi ai quali si vuol dare voce, il tutto a dir poco realistico e credibile, frutto dell’intelligenza artificiale e della potenza spropositata degli attuali PC e smartphone.

Oggi scopriamo come realizzare un video deep fake, con quali app o programmi è possibile fare una GIF animata incredibile

Utilizzare la propria faccia, o quella di qualcun altro per diventare i protagonisti di gif o video virali: con questo intento, gli sviluppatori di NeoCortext hanno creato Doublicat, un’app disponibile sia per utenti Android e iOS.

Il funzionamento è elementare: sarà sufficiente farsi un selfie (nelle attuali versioni non si può utilizzare un’immagine già memorizzata nella galleria) e quindi selezionare scegliere la gif o il video a cui applicare il proprio volto.

L’app, infatti, grazie alla evolutissima tecnologia RefaceAI – rete generativa avversaria (GAN) – permetterà la sostituzione del volto del video o GIF originale con quello che desiderate, dando vita a un nuovo video con i propri lineamenti del volto da voi selezionato.

Questa app per smartphone, quindi, alimenta ulteriormente il fenomeno del deepfake, già visto in passato con altre applicazioni simili, come Zao: a differenza di quest’ultima app cinese, però, non è in grado di ricreare un modello 3D del volto.

A darne le motivazioni è l’azienda stessa: «Per la ricostruzione del viso e l’utilizzo di maschere 3D, servirebbero contenuti raccolti ed elaborati in precedenza: si tratta di una soluzione che è spesso instabile nelle espressioni facciali». Non è però, l’unica differenza, perché rispetto a Zao, ma anche FaceApp, Doublicat afferma di garantire il massimo rispetto della privacy degli utenti. Mentre le altre app simili hanno subito una valanga di critiche, Doublicat ha già affermato che il selfie che andrete ad utilizzare sarà cancellato subito dopo la sostituzione del volto ed aver realizzato la GIF animata.

Gli unici dati che resteranno memorizzati, ma che non saranno venduti ad alcun soggetto terzo, men che meno a società di marketing, potrebbero essere delle rappresentazioni vettoriali della caratteristiche facciali. Questo però è solo il primo passo: l’evoluta tecnologia di RefaceAI, molto presto sarà sfruttata da una nuova app che consentirà la sostituzione dei volti nei video.

Uno strumento decisamente interessante ma che già da adesso pone diversi interrogativi, tutti noi siamo a conoscenza del bieco fenomeno delle fake news, e non osiamo immaginare l’esplosione che potrebbe avere la diffusione di notizie false se i malintenzionati avessero a disposizione uno strumento per creare finti video con personaggi famosi: non è un caso se nelle ultime settimane Facebook ha deciso di prendere di petto il fenomeno del deepfake, cancellando quei video che siano stati modificati dall’intelligenza artificiale.

Abbiamo visto come creare delle GIF deepfake direttamente con lo smartphone, e voi cosa ne pensate?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.