Come convertire un divx in DVD, visionabile con un comune lettore dvd da salotto, con Avi2DVD.

di | 1 Luglio 2009

 

avi2dvd_avi2dvd

Il divx, è ormai lo standard di riferimento per i video condivisi on line, infatti, questo formato consente di comprimere con un codec divx, in maniera da non peggiorare in modo evidente la qualità ma permette di ridurre considerevolmente le dimensioni del file video.

Questo facilita la condivisione in rete, ovvio più il file è leggero e più risulta comodamente condivisibile, questo vale per tutti i file compressi reperibili on line, però, a differenza di moltissimi altri file, il divx può essere riprodotto solo su un lettore compatibile col codec divx, quindi se masterizzate un video divx su un dvd e tentate di leggerlo con un comune dvd player da tavolo, non riuscirete a vedere alcun filmato.

Quindi per poterlo visualizzare sul vostro lettore DVD, occorre procedere alla conversione del file divx in formato DVD, composto da molti file vob e ifo, riconosciuti dal normale lettore DVD.

Esistono molti convertitori, ma spesso sono a pagamento, e difficili da utilizzare, ma ho trovato un’applicazione capace di convertire video divx in DVD, in un maniera semplice e gratuita, senza sofisticate configurazioni, basterà procedere ai passaggi proposti dal programma per far partire la conversione, ed al termine avremo dei file vob da masterizzare su un DVD vergine ed essere visto sulla nostra TV.

Il programma di cui vi parlo risponde al nome di  Avi2DVD, e lo troviamo qui.

Per scaricarlo aspettiamo il tempo che compare sul pulsante, alla fine clicchiamo su download.

Per iniziare dovremo caricare il file avi cliccando su “carica film” e poi sceglieremo se creare un dvd o video cd.

Il terzo passo ci permette di selezionare il codificatore da utilizzare, procediamo seguendo le indicazioni, fino ad arrivare al passo 5, qui potremo creare dei menu personalizzati.

Dopo aver impostato tutto clicchiamo su “vai” per far partire la conversione, la cui velocità di esecuzione dipenderà strettamente dalla velocità del processore utilizzato.

Completata la semplice procedura, godetevi il vostro filmato preferito comodamente in poltrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.