Come avere la notifica led sullo smartphone

di | 22 Marzo 2021

Sentite la mancanza del LED di notifica? Vi spieghiamo come ripristinarlo se non ce l’avete, con NotifyBuddy! (foto e guida)

I display AMOLED dei recenti smartphone hanno lo schermo a tutta cornice, e per ottenere questo risultato spesso mandano in pensione il tanto chiacchierato notch. L’impatto grafico è chiaro, così come anche l’esperienza di utilizzo dello smartphone, e sono in molti a gradire questa tendenza nel campo degli smartphone, soprattutto di alta gamma.
Però non sono pochi coloro che rimpiangono una funzione e denotano un effetto secondario, ossia la scomparsa del comodissimo LED di notifica, a detta di molti, ma non tutti, degnamente sostituito dalle modalità always on, ma come detto, il LED di notifica ha ancora molti tifosi.

Se quindi siete possessori di uno smartphone AMOLED di ultima generazione, ma non volete arrendervi all’assenza del LED di notifica, oggi vi regaliamo una soluzione alternativa per ripristinare il LED sullo schermo dello smartphone.

Guida per simulare il LED di notifica direttamente sullo schermo

Stiamo parlando di NotifyBuddy, una piccola app che svolge un compito molto apprezzato: ripristinare il LED di notifica anche sui cellulari con display AMOLED che ormai non ne hanno più.

Il funzionamento è molto elementare: siccome gli schermi AMOLED hanno la possibilità di accendere soltanto determinati pixel, mantenendo ovviamente spenti tutti gli altri, qualche sviluppatore ha pensato bene di simulare la presenza di un vero e proprio LED di notifica.

Vi facciamo vedere il risultato in anteprima nella foto che vi riportiamo a fine di questo paragrafo, con un piccolo LED virtuale posizionato in alto a sinistra del display, che lampeggia per segnalare la presenza di notifiche. Trattandosi di un trucco software, il LED è del tutto personalizzabile nel colore e potrà essere attivato per quasi tutte le app installate sul vostro smartphone, l’unica app per la quale non può segnalare notifiche è quella del Telefono con cui può interferire nel funzionamento e creare malfunzionamenti.

Una volta installata e aperta l’app di NotifyBuddy, vi verrà richiesto soltanto di concedere il permesso per l’accesso alle notifiche, fatto questo potrete accederete alla lista completa di tutte le app che sono installate sul vostro smartphone, adesso dovrete solo scegliere le app per le quali volete impostare il LED di notifica, e potrete anche scegliere, per ciascuna app, il colore che più gradite.

Dopo aver attivato l’app, vedrete nella lista con il nome del colore scelto per il LED, in questa maniera potrete facilmente ricordare quale colore avete scelto per le varie app.

Abbiamo soddisfatto la necessità di chi voleva nuovamente il LED di notifica sullo schermo del cellulare, però dobbiamo avvertirvi su un aspetto importante: questo LED di notifica virtuale, trattandosi di un trucco software potrebbe non essere compatibile con Ambient Display e modalità always on varie, che pertanto vi consigliamo di disattivare per consentirgli di svolgere le sue funzioni senza creare blocchi.

Dovrete quindi decidere di disattivare Ambient Display & co. per godere dei benefici di un LED di notifica virtuale, oppure no. Appunto conclusivo: l’app è compatibile su smartphone e tablet aggiornati ad Android 8.0 Oreo o superiore.

Download gratuito dell’app che simula il LED di notifica

NotifyBuddy potrete scaricarlo gratuitamente dal Google Play Store, quindi si tratta di un’app sicura e affidabile, nonché certificata, si tratta di un’app davvero elementare ma molto efficace nel suo funzionamento. Se siete entusiasti delle sue funzioni e vorreste ringraziare lo sviluppatore per il lavoro svolto, potrete elargire una piccola donazione tramite PayPal – trovate i dettagli nella pagina dedicata all’app sul Play Store.

Abbiamo visto quanto è semplice ripristinare il LED di notifica su smartphone con schermo Amoled.

App per LED notifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.