CodecInstaller come far partire un video che non si vede!

di | 15 Gennaio 2011

Sicuramente vi sarà capitato di voler far partire un video ma sentivate solo l’audio e non vedevate le immagini, oppure solo le immagini senza il suono audio. Quasi sicuramente è una questione di codec, e per sapere di quali codec avete la necessità potreste aiutarvi con un programmino.

CodecInstaller è un programma per Windows che rileva automaticamente i codec Audio e Video presenti nel vostro computer, analizza i file per comprendere di quali codec ci sia bisogno e ti cosnente di installarli.

Questo programma consente anche di analizzare file: supporta i formati avi, mpeg, wmv, wma, ogg, flac, mpc, mp3, mp4, wav, wx e mostra dati dettagliati sul file come larghezza, altezza e rapporto, durata, codec video framerate, bitrate, fattore qualità… ed anche dei meta dati presenti nel file come titolo, album, anno, e molto altro.

Una delle opzioni avanzate di CodecInstaller è l’editor della mappatura dei filtri, uno strumento che consente di cambiare i formati che un filtro andrà a processare. Questo permette di risolvere i problemi generati da alcuni produttori di filtri che settano una priorità troppo altra per i loro filtri o li fanno decodificare formati che non riescono a gestire in modo ottimale.
Un’altra funzione rivolta agli utenti più avanzati è la rimozione dei filtri: potrete eliminare la registrazione di un filtro (e vedere anche una lista di eventuali altri filtri che non funzioneranno più) o abbassare il suo Merit.

CodecInstaller lo potrete utilizzare anche per distribuire file video su un supporto ottico o digitale, per essere certi che chi riceve il supporto multimediale abbia tutti i codec necessari installati: CodecInstaller infatti ha al suo interno un movie launcher che può partire automaticamente quado viene inserito il supporto. Questo movie launcher controlla che i codec siano installati, mostra informazioni sul file distribuito (come autore, trama, regista, foto della locandina…) e consentirà di far partire la riproduzione del film con un unico click.

CodecInstaller è disponibile in diverse lingue Francese, Inglese, Italiano, Polacco, Spagnolo, Svedese, Russo, Tedesco, Turco e Ungherese.
REQUISITI DI SISTEMA:
Sistema Operativo: Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista
Librerie: per eseguire il programma occorre avere Microsoft .NET Framework 2, scaricabile gratuitamente da microsoft.com. CodecInstaller controllerà automaticamente se occorre l’installazione.

CodecInstaller 2.10.2 – installazione da rete ~ 446 KB
Questo installer contiene solo il modulo principale di CodecInstaller e
scaricherà esclusivamente i componenti opzionali selezionati dall’utente.
Richiede la connessione ad internet durante l’installazione.

CodecInstaller 2.10.2 – pacchetto completo ~ 3,06 MB
Questo installer contiene anche tutti i componenti opzionali.
Non richiede la connessione ad internet durante l’installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.