Assistenza remota con Windows Live Messenger

di | 18 Dicembre 2010

Un vostro amico ha dei problemi ad  installare o configurare un programma e noi possiamo e vogliamo aiutarlo senza però muoverci da casa.

Vediamo come aiutare comunque il nostro amico.

Sappiate che si può fare assistenza remota tramite Windows Live Messenger, ovviamente con il consenso del proprietario del pc su cui andremo a fare assistenza, collegarsi ad un computer remoto che sia collegato ad Internet e compiere operazioni di risoluzione del problema software o di sistema.

Ovviamente iniziamo con l’aprire Windows Live Messenger e aprite la finestra di conversazione con il vostro amico. Da qui il vostro amico selezionerà dal menu “Attività” l’opzione “Richiedi assistenza remota”.

Assistenza remota con Windows Live Messenger

Successivamente riceveremo sullo schermo un avviso della richiesta ricevuta e dovremo accettare.

Quindi il sistema metterà in collegamento i due computer, sempre che entrambi non incontrino limitazioni generate da firewall o programmi simili

Windows Live Messenger prova a collegare i due computer in remoto

Se così fosse configurate il vostro computer in modo da eliminare queste protezioni almeno durante l’assistenza remota.

Quando arriverete a vedere il desktop del computer del vostro amico potrete procedere cliccando su Assumi controllo”. Ci saranno messaggi di avviso e richiesta consenso al vostro amico e una volta dato l’ok, magicamente, il nostro mouse diventerà il suo mouse e noi inizieremo a lavorare sul suo computer.

Ovviamente non potremo fare delle specifiche operazioni, come ad esempio riavviare il suo pc perché, nel momento di riavvio, il computer di sconnette e perderemo inevitabilmente il controllo. Potremo però compiere tutti i normali interventi per aiutarlo nella pulizia del pc, installazione programmi e molto altro.

Potremo tranquillamente “restituire” il computer al nostro amico in un attimo premendo ESC .

Ovviamente tenete sempre in considerazione che la velocità del collegamento influenza anche la velocità di visualizzazione e di azione sul computer remoto, quindi vi consiglio di chiudere tutti i programmi che possano sfruttare banda, almeno durante l’assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.