Accedere a Facebook in ufficio, anche quando è stato bloccato

di | 10 Maggio 2009

In molto uffici, a ragion veduta,  l’accesso ai social network, come Facebook, è bloccato durante le ore di lavoro in quanto perder tempo navigando tra i social network, mina la produttività di un impiegato.

Almeno questo è quello che pensano alcuni manager, molti invece ritengono che uno strumento come Facebook possa addirittura aiutare nelle relazioni e nello svolgimento del proprio lavoro. Pensate di dover scrivere un rapporto su un argomento difficile, ok c’è Google, ma l’esperienza diretta di qualcun’altro contattato tramite Facebook è insostituibile.
Quindi vediamo come accedere a Facebook anche quando è bloccato.

Facebook è il social network di punta, a cui è possibile accedere ogni giorno da tutte le postazioni dotate di connessione internet, per controllare ed intensificare le interazioni coi nostri amici. È pur vero che da semplice svago, Facebook è diventato una specie di droga per molti, che anche durante le ore di lavoro o durante i corsi scolastici, non possono fare a meno di accedere al proprio profilo per rimanere aggiornati sugli ultimi eventi.

Per questo motivo, molte aziende e posti di lavoro, ma anche molti campus universitari, hanno bloccato l’accesso a Facebook, per evitare che i dipendenti e gli studenti vi accedessero, sottraendo ore alla produttività.

Le cause per cui l’accesso a Facebook è bloccato possono essere varie e dipendere sia dal dominio stesso di Facebook che da blocchi imposti dalla rete. In questa breve guida, si vedremo entrambe le casistiche e come superare il problema.

Come aggirare il blocco accesso a Facebook

Ci sono modalità alternative per accedere a Facebook, quando abbiamo un errore o il dominio è irraggiungibile. Quando, ad esempio, compare il seguente messaggio d’errore: “Sorry, something went wrong“.

Il problema è temporaneo, spesso basta connettersi in un secondo momento, ma rimane la difficoltà di accesso, in questi casi si può provare una di queste soluzioni:

  • Accesso tramite la versione mobile: connettetevi con il cellulare all’indirizzo http://m.facebook.com o http://touch.facebook.com/. Le versioni per cellulari sono ottimizzate in modo da poter eseguire la maggior parte delle operazioni.
  • Accesso tramite la versione 0: quando il sito è “giù” (down time), si può accedere attraverso l’indirizzo http://www.o.facebook.com/, vale a dire la versione 0 che sostituisce la precedente “versione Beta” e usa server alternativi.
  • Accesso tramite blog facebook: connettersi al blog ufficiale http://blog.facebook.com/ attraverso il quale è possibile utilizzare la sidebar a destra della pagina per chattare, inviare messaggi e leggere le notizie dal riquadro degli aggiornamenti

Accesso tramite indirizzo IP

E’ un metodo comune quando il problema è provocato da un aggiornamento dei DNS (Domain Name Server). Per accedere al sito occorre digitare direttamente l’indirizzo IP di FB. Infatti, i servizi informatici più superficiali bloccano solo l’accesso a Facebook tramite DNS cioè tramite il nome del dominio.

Cioè mettono una regola che vieta solo l’accesso al sito indicato, cioè www.facebook.com. Ma siccome dietro ogni nome di dominio c’è l’indirizzo IP, il metodo più facile per accedere a Facebook quando questo risulta bloccato, è quello di digitare il numero del suo indirizzo IP. Come troviamo l’indirizzo IP? Colleghiamoci al sito Hactrix e appare una finestra in cui digitare l’indirizzo home di facebook e si clicca su “submit”, copiamo l’indirizzo IP che compare sotto e lo riportiamo sulla barra degli indirizzi del browser.

Per gli smanettoni, si può individuare l’indirizzo IP effettuando un “ping” del dominio, nel modo seguente: aprite la barra dei comandi e digitare ping www.facebook.com (per sistemi Windows, accedendo da “start” si digita “cmd” e si apre “cmd.exe”)

Accesso tramite modifica di DNS

Spesso i problemi di accesso sono causati dai provider. Qui, bisogna cambiare la configurazione DNS andando nelle proprietà della connessione utilizzata o della scheda di rete e inserire i DNS presenti con quelli Open (208.67.222.222 oppure 208.67.220.220. Si possono utilizzare anche i DSN di Google).

Accedere a Facebook via proxy

Se chi gestisce i servizi informatici è determinato a vietarvi l’accesso a Facebook, bloccherà totalmente l’accesso a Facebook, anche via IP. Ci sono comunque dei siti specifici che fungono da proxy, cioè consentono di accedere a Facebook e altri siti bloccati poiché fungono da tramite fra il pc utente ed il sito che vogliamo raggiungere: in sostanza effettuano una navigazione anonima e permettono di raggiungere il sito bloccato passando per i propri server.

Uno dei servizi che permette di accedere a Facebook ed altri siti bloccati è senzafiltri.it

Altri siti simili sono

Un proxy recente è Facebridge che permette di accedere e utilizzare Facebook in ufficio, o ovunque l’accesso sia bloccato da un firewall a da un proxy. Andando sul sito, sarà sufficiente cliccare sul tasto celeste centrale “access now”, si verrà indirizzati su Facebook, ma sulla barra degli indirizzi del browser risulterà che siete nel sito Facebridge. Si tratta di una strada alternativa tra l’utente e i server di Facebook bypassando restrizioni di accesso. Il servizio è in continua evoluzione e sono previsti sviluppi futuri riguardo il supporto al protocollo SSL, l’accesso tramite IP o altre funzioni.

Uno dei problemi relativi all’uso dei proxy è che, una volta diffusi e conosciuti, smettono a loro volta di funzionare perché poi verranno bloccati anche questi. Gli amministratori di Facebook hanno una serie di indirizzi alternativi da usare nel caso in cui il loro dominio risulti bloccato. Basta consultare la loro pagina e inviare un messaggio per farne richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.