Come cambiare lo sfondo del desktop ad ogni avvio del computer.

di | 2 Giugno 2009

Se ci piace personalizzare il computer cambiando ogni giorno aspetto, cambiare lo sfondo del desktop ogni giorno potrebbe essere  fastidioso, cercare l’immagine su internet, entrare nelle impostazioni di visualizzazione, ricercare lo sfondo e sostituirlo con quello che avevamo già.

Come velocizzare l’operazione di cambio immagine di sfondo? Semplice, usiamo una piccola utility creata per essere utilizzata in due modi diversi, uno consente di cambiare lo sfondo tramite un semplice click nell’icona del programma, l’altro invece permette di cambiare lo sfondo ad ogni avvio del pc.

desktop-wallpaper

L’utility si chiama “Free Random Wallpaper” creata da Aprea Mario, ed è disponibile al download dal suo stesso sito web “Free Software” a questo indirizzo. Il programma è molto leggero, infatti è di soli 275 kb, è in italiano e non necessita di installazione.

La prima volta che lo avvieremo si aprirà la finestra di configurazione dove potremo selezionare la cartella in cui sono contenute le nostre immagini, che verrano usate dal software per modificare lo sfondo del nostro desktop.

Spuntando la casella “anteprima” sarà possibile un’anteprima dell’immagine selezionata dall’elenco che apparirà sulla sinistra, tale elenco mostrerà i nomi di tutte le immagini della cartella. Possiamo scegliere in che modo Free Random Wallpaper deciderà l’immagine da mettere sullo sfondo scegliendo tra sequenziale, casuale, e casuale ad esclusione (anche qui la scelta è casuale ma gli sfondi scelti saranno esclusi dalle prossime “selezioni”, quindi niente sfondi ripetuti) A questo punto chiudiamo e salviamo.

Ogni volta che cliccheremo sull’icona del programma lo sfondo del nostro desktop sarà cambiata con un’altra immagine. Per cambiare lo sfondo ad ogni avvio di windows basterà impostare il programma in modo che si avvii automaticamente all’avvio di windows, basta selezionare e trascinare il programma sul tasto start di windows, poi su tutti i programmi, e quindi rilasciarlo all’interno del collegamento “esecuzione automatica”. Per riaprire il pannello delle opzioni (se per caso volessimo cambiare qualche impostazione) basterà tenere premuto il tasto CTRL durante l’avvio del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.