Windows 10: Le funzioni nascoste ed utili anche per velocizzare Windows 10

di | 10 Agosto 2015

Windows 10 ha tante novità, non solo Cortana,  c’è il nuovo aspetto del menu Start, e tante funzioni nascoste, scopriamo quali.

Windows 10 non ha introdotto come novità solo Cortana e il nuovo aspetto del menu Start, vi sono tante altre caratteristiche nascoste

Collegamenti rapidi al Web e al desktop

Sarà possibile personalizzare la desktop toolbar e renderla più efficace, con delle semplici modifiche nel menu di configurazione, cliccando sulla barra delle applicazioni premi tasto destro: Barra degli strumenti, aggiungi il visto a “Indirizzi” ,”Collegamenti” e “desktop”. Così facendo andrete ad aggiungere una Web Address Bar, che vi permetterà di digitare velocemente l’indirizzo di un sito web e lanciare immediatamente il browser e il tasto desktop per aprire le cartelle o i collegamenti delle App sulla scrivania o in altre posizioni.  Il tasto “collegamenti” permette di fare lo stesso della Web address bar ma con i preferiti salvati.

Quali Applicazioni occupano più spazio ?

Quali Applicazioni occupano piu spazio Windows 10

Una funzione nascosta in Impostazioni>>Sistema >> Storage e una lista di tutte le unità del nostro PC. Cliccate su un’unita, e avrete un resoconto di quanto spazio occupino le applicazioni, foto, video, e altro ancora occupano in quella specifica unità.

Cliccate su ognuna di queste categorie per avere maggiori dettagli, molti utenti troveranno utile l’elenco delle applicazioni più usate.

E’ un buon modo per tenere sotto controllo le risorse che si stanno utilizzando e lo spazio a disposizione sul sistema.

Funzione nascosta nel client Mail di sistema.

Microsoft applica un filtro spam, ma in questa sezione potrebbero cadere delle e-mail innocue. Nella sezione “Altro”, potrete controllare sia le mail di tutte le sezioni che quelle etichettate dal filtro spam come “indesiderate”, una funzione che ora è prevista in Windows 10 Mail.

Se siete preoccupati che una mail importante possa essere inclusa nelle mail “indesiderate”, nella sottosezione presente in “Altro” dove sono nascoste anche altre cartelle, andate a vedere spesso e trascinate le mail che sono state etichettate come spam di cui siete sicuri della provenienza nella Posta in Arrivo. Con tempo l’applicazione imparerà a riconoscere quali mail etichettare come spam e quali invece sono importanti sicure.

Microsoft invierà periodicamente delle Mail per farvi sapere quali mail sono state inserite nella cartella “indesiderati”.

Disattivare Cortana in Windows 10

Windows 10 come Disattivare Cortana

Si, avrete un interruttore per disattivare Cortana. Sarà la funzione più apprezzata, per chi vorrà cancellare le sue informazioni dal cloud di Microsoft e desdieri preservare la propria privacy di sistema; ma se volete solo cancellare la memoria di Cortana e la volete disattivare del tutto andate su Start>>Impostazioni>> Privacy>> Riconoscimento Vocale, input penna e digitazione e clicca su un pulsante grigio “interrompi info su di me”.

Solitario a pagamento per rimuovere la pubblicità

Solitario a pagamento per rimuovere la pubblicità

Solitario è stato uno dei giochi che ci hanno allietato nei momenti di noia in ufficio. Il solitario è stato un gioco da sempre incluso in tutte le versioni di Windows, ma con Windows 10 cambia qualcosa. Adesso  Microsoft pensa che gli utenti di Windows 10 vorranno pagare una quota mensile per giocare alla versione premium del gioco Solitario. Windows 10 prevede una versione gratuita di solitario, ma in questo caso ci sarà la pubblicità che occupa la schermata di gioco per 15 o 30 secondi. Non volete la pubblicità? dovrete pagare una quota mensile o annuale per rimuoverli. Windows 10 di Solitario chiede di pagare 1,49 dollari per togliere la pubblicità per un mese o 9.99 dollari per un anno.

 

Sfide Solitario su Windows 10

Windows-10-Sfide-Solitario

La versione premium consente inoltre di ottenere più monete, e-currency, quando si portano  atermine le sfide giornaliere  e un bonus per ogni partita. E in futuro ci saranno Classifiche dei giocatori.

Background app manager su Windows 10

Background app manager

Un altra funzione derivata da Windows 10 mobile, il background manager che permette di ottimizzare le impostazioni per le applicazioni che girano in background.

Uso Batteria /Rapporto Consumo batteria App su Windows 10

Uso Batteria Rapporto Consumo batteria App

Con Windows 10 in esecuzione sia su PC che su smartphone, notiamo molte applicazioni pensate per il mobile in esecuzione su Windows 10. Come le applicazioni di gestione della batteria, presente nel menu Start >> Impostazioni >>Sistema >> Risparmio batteria.

C’è una modalità di Risparmio batteria, ma non è lo strumento più utile. Per quanto riguarda il Rapporto consumo batteria delle App ottima la ripartizione del consumo tra applicazioni e dispositivi. Potrete vedere quali app veramente consumano energia dal vostro sistema (il display, e in generale), un rapporto completo su quelle app che consumano molta batteria.

Opzioni Avanzate di Edge più utili

Opzioni Avanzate di Edge più utili Windows 10

In Windows 10 abbiamo un menù di impostazioni che permette di attivare o disattivare molte funzioni utili. Tuffatevi nel menu delle impostazioni di Edge tramite il menu “i tre puntini di sospensione”, in alto a destra, poi andate su “Impostazioni”, proseguite in basso fino al menu “impostazione avanzate”.

Avvio veloce di Windows 10

Avvio veloce di Windows 10

Windows 10 può essere ottimizzato per consentire l’avvio veloce, in questa fase alcuni file di sistema vengono scritti in un file master, riprendendoli, piuttosto che riavviare tutto il sistema. Microsoft dichiara che questa funzione ottimizza i tempi di avvio e li dimezza del 60 % rispetto a prima nella precedente versione. Combinando il Fast Startup con SSD, possiamo confermare dire che il riavvio è davvero rapido.

Queste sono le funzioni nascoste di Windows 10 che abbiamo scelto, probabilmente ci sono molte funzioni in questo nuovo sistema operativo. Se abbiamo dimenticato qualche funzione utile, fatecelo notare commentando questo articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.