Windows 10: guida per tornare a Windows 7 o 8 dopo l’aggiornamento a Windows 10

di | 10 Agosto 2015

Avete installato il nuovissimo Windows 10 ma non vi piace e volete tornare indietro? Ecco la guida su come fare il downgrade di Windows 10, è molto facile !

Windows 10 guida per tornare a Windows 7 o 8 dopo l’aggiornamento a Windows 10

Quasi tutti gli utenti Windows si sono fatti prendere dalla frenesia di aggiornare il sistema operativo alla versione 10. Ma se poi Windows 10 non dovesse piacere e si volesse tornare indietro? Si può fare, con una facilissima guida alla portata anche degli utenti meno esperti e senza dischi di ripristino e backup.

ATTENZIONE: questa guida è valida solo per coloro che hanno effettuato l’aggiornamento a Windows 10. Per chi avesse invece effettuato un’installazione pulita, occorrerà munirsi di dischi di ripristino e backup.

Quindi, se Windows 10 non vi piace e volete fermamente tornare indietro, esiste un’opzione che vi consentirà direttamente dalle impostazioni de eseguire un downgrade a Windows 7 o 8 (dipende da quello che avevate prima dell’aggiornamento).

Ecco come eseguire il downgrade in pochi semplici passaggi:

  1. In basso a sinistra cliccate su START e scegliete la voce IMPOSTAZIONI
  2. Dal menu che compare selezionate UPDATE E SICUREZZA 
  3. A sinistra vedrete delle voci, scegliete Ripristino
  4. Adesso selezionate a destra RITORNA A WINDOWS 8.1 (oppure 7, dipende dal precedente sistema operativo installato)
  5. Perfetto, adesso aspettate che l’operazione sia terminata

Se la possibilità di tornare indietro non comparisse seguendo la guida, è perché avete eseguito un’installazione pulita di Windows 10 e non un upgrade. Quindi, come già spiegato, dovrete utilizzare dei dischi di ripristino e di back up per poter tornare indietro a Windows 8 0 7.

La possibilità di eseguire il downgrade con questa procedura è valida 30 giorni, decorsi i quali il sistema cancellerà in automatico i dati di backup creati. Quindi avrete un mese per decidere se restare con Windows 10 oppure no.

Se invece siete sicuri del nuovo sistema, potete cancellare tu stesso il backup cancellando il contenuto della cartella dei file temporanei.

Interessante questa possibilità di testare il Windows 10 con possibilità di downgrade. Non trovate anche voi?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.