WhatsApp è lento ? Ecco come velocizzarlo

di | 11 Marzo 2020

WhatsApp è lento, da cosa dipende? dalla connessione o dall’app? WhatsApp lento nell’invio dei messaggi e dei vocali, ecco una serie di trucchetti per velocizzare WhatsApp

Senza dubbio non è l’app di messaggistica più evoluta che ci sia, altre app sono decisamente superiori nel numero di funzioni, ma WhatsApp è sicuramente l’app più famosa ed utilizzata del pianeta. Siccome è utilizzata da miliardi di utenti può accadere che a volte dia segni di incertezza o un leggero rallentamento, in questa guida vi diciamo da cosa dipende se WhatsApp è lento e come velocizzarlo.

Come fare quindi per far andare WhatsApp più veloce? Ecco tutti i trucchi per tentare di dare all’app per Android e iOS il massimo della velocità.

Primo trucco per velocizzare WhatsApp : Aggiornarmento

Il primo passo per velocizzare WhatsApp è quello di verificare se ci sono aggiornamenti disponibili, infatti, eventuali nuove versioni di WhatsApp vengono rilasciate proprio per offrire un miglioramento delle prestazioni e di solito questo viene effettuato sacrificando le versioni più datate. Quindi se volete velocizzare WhatsApp aprite il Google Play Store su Android o App Store su iOS e verificare se ci sono nuovi aggiornamenti per la vostra versione di WhatsApp.

Sul Play Store la sezione aggiornamenti la trovate nel menù laterale sinistro, sotto la voce delle “mie applicazioni”. Su iOS invece, dovrete solamente cliccare sulla propria icona del profilo posizionata in alto a destra.

Riavviare WhatsApp può velocizzare l’app

Le cause che possono rendere WhatsApp lento possono risiedere anche in un avvio al rallentatore, spesso causato da difetto nel codice di programmazione. Se questa fosse la causa del vostro WhatsApp lento allora il nostro consiglio è quello di provare a chiudere WhatsApp dal multitasking e riaprirla immediatamente.

Per riavviare WhatsApp, sia su iOS che su Android, ci sarà bisogno di accedere alla schermata di tutte le app aperte e strisciare quella di WhatsApp verso l’alto per chiuderla, visto che ci siete chiudete pure tutto, così fate respirare un po’ la memoria del vostro smarpthone.

Pulire la cache di WhatsApp per farlo andare più veloce

Qualsiasi app che è installata sul vostro smartphone accumula un certo quantitativo “cache”, cioè una serie di file che l’app memorizza e che permettono il regolare e immediato funzionamento della stessa. Molti di questi file sono relativamente inutili quindi si possono cancellare tranquillamente, perché assorbono spazio inutile nella memoria del nostro smartphone. Una sana abitudine è pertanto quella di andare cancellare la cache dalle impostazioni dello smartphone. Ovviamente non rischiate di perdere nulla di importante.

Su iOS purtroppo non avete possibilità di cancellare la cache di un’app, l’unica strada percorribile è eliminando e installando di nuovo WhatsApp, invece per Android sarà sufficiente lavorare dalle impostazioni. Andate ad aprire “Impostazioni”, proseguite con “Applicazioni”, scegliete “WhatsApp” cliccate quindi su “Svuota/Cancella la cache”.

WhatsApp lento : se fosse colpa della connessione internet ?

Trattandosi di un’app strettamente legata alla connessione dati ed alla sua velocità, può darsi che la lentezza non riguardi WhatsApp ma la connessione internet alla quale si appoggia.

Per controllare se WhatsApp è lento per colpa della connessione abbiamo a disposizione diversi metodi, quello che vi consigliamo noi è verificare la velocità e stabilità di connessione utilizzando il sito web di fast.com. Accedendo al sito, vedrete partire automaticamente uno speedtest, al termine del quale verrà mostrata quella che è la velocità e stabilità della connessione. Qualora la velocità di connessione dovesse essere troppo lenta, secondo noi sui 1.5 Mega, allora il problema di WhatsApp lento sarà legato proprio alla connessione.

Per far andare WhatsApp più veloce contattate il vostro operatore, sia che riguardi la rete dati che quella Wi-Fi, vi aiuterà a fare delle verifiche per la velocità di connessione se dipende da qualche problema in casa vostra o se è dovuto ad un guasto in centrale, in un modo o nell’altro di certo risolverete la situazione.

Tenete sotto controllo #whatsappdown

Come detto, gli utenti di WhatsApp sono davvero miliardi, un numero astronomico per un’app e davvero difficile da sostenere, ecco perché non sono rari episodi di problemi di sovraccarico o dei rallentamenti dovuti a manutenzione programmata sui server. Il nostro consiglio, in caso abbiate WhatsApp lento è quello di cercare online (soprattutto su social come Twitter) l’hashtag “#whatsappdown”, in modo da verificare se effettivamente i server di WhatsApp stanno subendo dei rallentamenti in tutto il mondo. Se così fosse aspettate che Facebook (proprietario di WhatsApp, se non lo sapete) finisca di lavorare sui server WhatsApp e ripristini il tutto al più presto.

Eliminare e installare di nuovo WhatsApp

L’ultimo tentativo è installare daccapo WhatsApp, per procedere cancellate l’app dallo smartphone, aprire lo store delle applicazioni, cercate “WhatsApp” e scaricatela nuovamente. L’istallazione avverrà in automatico dopo aver volta completato il download.

Abbiamo visto cosa fare se abbiamo WhatsApp lento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.