Un’applicazione web per vedere il Sole: HelioViewer

di | 14 Aprile 2012

Impossibile poter guardare il sole ad occhio nudo, per vederlo in dettaglio possiamo utilizzare il portale HelioViewer che ci farà vedere delle bellissime e dettagliate immagini ravvicinate del sole.

Il sito-applicazione è stato creato dalla Nasa in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, consente di visualizzare immagini attuali o di archivio tratte da diversi osservatori solari orbitanti come SDO, SOHO, STEREO-A, STEREO-B.

Sulla sinistra selezionate la data, quindi cliccando su Add potrete aggiungere le immagini visibili nel pannello centrale. Ogni immagine si potrà poi gestire con i diversi elementi presenti per variazione opacità, punto di osservazione, modifica della luce di visualizzazione, ecc.

Come avviene in Google Maps potremo muoverci e zoomare per vedere panoramiche e accurati dettagli. Inoltre si possono prelevare screenshot con immagini da scaricare nel proprio PC ed anche creare dei video filmati time lapse con sequenze di immagini ad alta risoluzione che si potranno essere visualizzati online, scaricare, caricare su YouTube, condividere nelle reti sociali.

Sito: HelioViewer

2 pensieri su “Un’applicazione web per vedere il Sole: HelioViewer

  1. Alexandre

    Salve…purtroppo l’applicazione non funziona +….

  2. admin

    Ha ragione, ma il problema è dovuto alla crisi economica statunitense, il sito è stato momentaneamente sospeso….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.