Trucchi per i commenti di Facebook

di | 25 Maggio 2013

Ogni tanto si scopre l’esistenza di trucchi per Facebook poco conosciuti.

Oggi segnalo alcuni trucchi poco famosi per una delle funzioni più comuni su Facebook: i commenti.

Come modificare i commenti.

Tutti saprete che su Facebook è possibile modificare i commenti. Prima era possibile modificarli soltanto alcuni istanti dopo la pubblicazione, poi Facebook ha consentito di modificare i commenti solo fino a quando qualcuno non aggiungeva un commento successivamente il nostro e infine ha finalmente permesso la modifica dei commenti in qualsiasi momento.
Per modificare un commento è sufficiente cliccare sulla matita alla destra del commento e scegliere “Modifica…”. Il commento modificato perderà eventuali “Mi piace” ricevuti, e la cronologia delle modifiche sarà visibile pubblicamente.

Come linkare e condividere un commento

Su Facebook condividiamo continuamente aggiornamenti di stato, foto, video e link. Forse non tutti  sanno che possiamo condividere anche i commenti. E non occorre fare nemmeno copia e incolla.
Ogni commento su Facebook ha un suo URL, un link che possiamo copiare e condividere. Lo troviamo sotto ad ogni commento su Facebook; è sufficiente passare con il mouse sulla data e cliccare per visitare l’URL unico del commento; oppure è possibile cliccare con il tasto destro e copiare l’indirizzo del commento. Si potrà poi incollare questo URL in un messaggio o in chat ad esempio e condividere così il commento; l’URL visualizzerà infatti la pagina con la lista dei commenti e quello selezionato lampeggerà.

Come inviare immagini animate nei commenti

Su Facebook si possono inviare immagini animate. Soltiamente qualsiasi immagine in movimento che troviamo su Facebook potrà essere condivisa nei commenti. Il trucco è facilissimo: sarà sufficiente incollare l’URL dell’immagine animata in un commento e inviarlo; il sistema di anteprime automatiche di Facebook mostrerà la GIF in movimento.

Pubblicare disegni con faccine nei commenti

E’ dall’Ottobre del 2012 che Facebook ha finalmente implementato il supporto delle faccine nei commenti. Le emoticon compatibili sono solo quelle ufficiali ma qualcuno ne ha creati di nuovi ed originali da inviare nei commenti; potremmo definirla l’emoticon Art.

Rimuovere la scritta “tramite cellulare” dai commenti

Se state utilizzando Facebook da un device mobile come iPhone o smartphone Android e commentate un post, sappiate Facebook aggiunge un messaggio con la dicitura “tramite cellulare” e questo informa i vostri amici che state utilizzando Facebook da una delle applicazioni di Facebook Mobile.
Se vorreste non far capire questo ai vostri amici accedete a Facebook dalla sua versione mobile all’indirizzo http://m.facebook.com/ e commentate da li.

Come andare a capo nei commenti

Per andare a capo in un commento non dovrete premere il tasto Invio, altrimenti invierete direttamente il commento e potreste lasciare la frase a metà. Per andare a capo occorre premere la combinazione di tasti Shift/Maiusc + Invio. Il tasto Shift è quello con la freccia in alto ⇧ sulla tastiera.
Scrivete un commento e premete Shift; tenendo premuto premete anche su Invio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.