Time lapse con lo smartphone con Droid Timelapse

di | 19 Maggio 2014

Droid Timelapse una fantastica app gratuita per creare spettacolari time-lapse

La fotografia con la tecnologia time-lapse è diventata molto conosciuta, e ben sfruttata da fotografi di tutto il mondo, soprattutto negli ultimi tempi.

Anche se l’opzione di time-lapse non è installata di default sui nostri smartphone o tablet, per fortuna ci sono molte applicazioni disponibili su tutte le principali piattaforme che riescono a trasformare un possessore di smartphone in un bravissimo fotografo time-lapse.

Nel Play Store possiamo trovare ed installare Droid Timelapse, una nuovissima ed eccellente applicazione per Android che consente di creare facilmente video time-lapse.

L’app è decisamente ricca e potente e ti consente di catturare video selezionando il numero totale di fotogrammi da catturare in un solo secondo, creando una vera e propria sequenza time-lapse. Droid Timelapse presenta un’interfaccia stile Holo.

I controlli di navigazione sono posizionati sulla sinistra, invece a destra si trova il pulsante di registrazione. Per iniziare la registrazione di una sequenza di time-lapse sarà sufficiente toccare il tasto di registrazione e tenere il dispositivo fermo in posizione stabile, meglio ancora se lo smartphone fosse su una piattaforma o di un supporto, tipo un treppiede.

L’applicazione contiene sei pulsanti di navigazione a sinistra che permettono l’accesso al nostro ultimo time-lapse e a quelli precedenti, con controlli per la risoluzione video (più alta, più bassa e le specifiche risoluzioni del nostro device), velocità di cattura del frame, durata massima e ritardo del timer.

L’applicazione cattura tre fotogrammi al secondo per impostazione di default, ma ovviamente possiamo modificare tra le opzioni questo rapporto, impostandone ad uno più veloce o più lento.

time lapse con android

Se scegliamo un valore minore del tempo andremo a catturare più fotogrammi al secondo, invece un valore più alto del tempo diminuisce il numero totale di frame catturati nell’intervallo di tempo specifico. Per la durata massima del video, possiamo optare per infinito, in questo caso l’applicazione continuerà a catturare fotogrammi fino a che non lo interromperemo manualmente, o se vogliamo conservare spazio di archiviazione, possiamo limitare la durata specificando i secondi o i minuti di registrazione.

Infine, l’applicazione permette di specificare un tempo di ritardo prima che iniziamo a registrare il time-lapse. Possiamo scegliere tra nessun ritardo e un valore di 6-60 secondi.

creazione time lapse

 

Concludiamo affermando che Droid Timelapse è un’applicazione per Android che offre un’interfaccia intuitiva per la creazione di video time-lapse direttamente dal nostro smartphone o tablet. L’applicazione è disponibile nel Play Store ed è completamente gratuita.

Chi non è alle prime armi con il time-lapse e vuole delle caratteristiche aggiuntive può optare anche per la versione a pagamento, comunque, la versione gratuita è abbastanza completa.

Droid Timelapse Neximo Labs oppure Droid Timelapse Pro Neximo Labs a costo di € 2.21.

Comunque la versione gratuita è abbastanza completa e ci permetterà di creare splendidi time-lapse con il nostro smartphone o tablet.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.