TikTok che differenza c’è tra Challenge e Trend

di | 9 Maggio 2020

TikTok: Challenge e Trend, sicuramente ne avrete sentito parlare ma non sapete cosa sono, ve lo spieghiamo noi, scopriamo le differenze e come si crea una Challenge o un Trend

Se sei qui è perché ti starai chiedendo cosa sono le Challenge su TikTok, a cosa servono, come si fa a partecipare a quelle più divertenti e in cosa si diverse dai Trend, andiamo alla scoperta di questi due termini di TikTok.

TikTok è l’app più in voga tra VIP ed influencer: la più scaricata al mondo, è un’app che semplicemente permette a tutti i suoi utenti di realizzare video simpatici e virali di breve durata.

Un termine molto in voga tra gli utenti TikTok sono le “Challenge”:

  1. Che significa e come funziona una Challenge su TikTok
    1. Come si partecipa ad una Challenge su TikTok
  2. Challenge che differenza c’è con Trend
    1. Cosa sono i Trend su TikTok sono diverse dalle Challenge?

Che significa e come funziona una Challenge su TikTok

Le Challenge, in italiano “sfide” sono lanciate da TikTok , e le puoi trovare nella HOME, nella sezione “Scopri”. Le Challenge di TikTok possono riguardare diversi temi: ballo, recitazione, cucina, sport, canto, umorismo…

Come si partecipa ad una Challenge su TikTok

Partecipare è facilissimo: le modalità di partecipazione ad una Challenge ce le fornisce direttamente da TikTok nella didascalia del titolo della Challenge, che è presentato sempre da un #. Sarà quindi sufficiente cliccare sull’hashtag in questione, e seguire le istruzioni riportate.

Queste ultime sono spesso generiche, sarete così davvero liberi di interpretarle e realizzare il vostro video modo creativo e originale.

Ogni Challenge è quindi caratterizzata da un relativo hashtag. Non dimenticarti di inserire l’hashtag nel tuo video quando partecipi ad una challenge!

Challenge che differenza c’è con Trend

Andiamo a scoprire cosa sono i Trend, e perché sono differenti dalle Challenge.

Cosa sono i Trend su TikTok sono diverse dalle Challenge?

I trend non sono altro che dei video creati appositamente per poi essere imitati e riprodotti, solitamente sono i VIP o gli influencer che propongono ai loro followers questi video particolari. I trend possono essere diversi tra loro per tipologia:

  • Coreografia da imitare

In questo tipo di Trend un utente gira un breve video di un balletto, una coreografia (più o meno articolata) con un particolare motivo musicale. La “sfida” non è altro che quella di riprodurre la coreografia e condividerla sul proprio profilo TikTok

  • Audio da riprodurre

In questo tipo di Trend, un utente pubblica un video particolarmente divertente, il cui audio può essere riprodotto utilizzando il lip sync.

  • Giochi o scherzi da fare

In questo tipo di Trend un utente propone un “gioco”, che può essere uno scherzo, un esperimento, o proprio gioco (vi ricordate il gioco nel quale si cercava di far stare in piedi la scopa ?).

Se partecipate ad un Trend e create un video ispirandovi all’idea di un altro utente il consiglio è quello di inserire l’#trend nella didascalia del video, e taggare l’utente che ha proposto il Trend.

Non tutti i video si apprestano a diventare Trend, per esserlo deve diventare virale e finire nei “Per Te”, e che quindi raggiunge un elevato numero di utenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.