Come chiedere l’anticipo della Cassa Integrazione COVID-19

di | 9 Maggio 2020

Lo sapevi che si può richiedere l’anticipo della Cassa Integrazione attivata per la pandemia da Covid-19 ? Sicuramente non sapevi che puoi chiedere un anticipo in Banca o Posta, nel frattempo che le Regioni si decidano ad erogare i fondi

La Cassa Integrazione è uno strumento che lo Stato ha previsto per sopperire alla mancanza dello stipendio quando l’Azienda, datore di lavoro è in difficoltà economica, ma non sempre il sussidio è attivato tempestivamente, anzi, come in questo caso, occorre studiare come chiedere l’anticipo della Cassa Integrazione.

Sapevi che era possibile chiedere l’anticipo della Cassa Integrazione, sia che tu abbia un conto corrente postale o bancario a nulla rileva, puoi chiedere l’anticipazione dei soldi che ti spettano e che le regioni, chi più chi meno, stanno elaborando con un ritardo non giustificabile.

Quello dell’anticipo è uno strumento poco pubblicizzato, perché alle banche o Poste non interessa fare i nostri interessi, e per di più li costringeremo a lavorare le nostre pratiche di richiesta per l’anticipo della Cassa Integrazione Covid-19.

Sono oltre 300 mila le domande di cassa integrazione in deroga inoltrate dalle aziende italiane, ma fino ad oggi ne sono state pagate solo una su cinque. Penalizzati i lavoratori del settore commercio e piccole e medie imprese. Secondo le Regioni invece ne sono stati pagati solo il 9%. Dopo il decreto Cura Italia sono arrivate richieste da 9,1 milioni di lavoratori. Ma solo 6,2 milioni sono stati soddisfatti con la CIG. Oltre 3 milioni sono senza stipendio da due mesi. Tra questi i più penalizzati proprio quelli finiti nel ciclone della CIG in deroga: soldi dello Stato, ma gestione affidata alle Regioni.

Purtroppo molte famiglie sono mono reddito e non possono certo aspettare i comodi delle Regioni che, nel puro spirito italiano, hanno già innescato lo scaricabarile tra INPS e Stato, ma noi, nel frattempo che questi soggetti si diano una mossa e lavorino seriamente, andiamo a chiedere l’anticipo sulla Cassa Integrazione, ecco a voi la guida completa ed i link, per le maggiori banche italiane, su dove reperire la documentazione per l’anticipo della Cassa Integrazione o per chiedere informazioni su come fare la richiesta.

Siccome le pratiche sono, “stranamente” complicate e volutamente burocratizzate, qualora siate in difficoltà vi consigliamo di rivolgervi ad un CAF o al vostro Commercialista, loro sapranno come fare per ottenere, in tempi celeri, l’anticipo della Cassa Integrazione

RICHIESTA ANTICIPO CASSA INTEGRAZIONE

Quasi tutte le banche aderiscono alla Convenzione ABI in tema di Anticipazione Cassa Integrazione Guadagni (CIG) del 30 marzo 2020, consentendo ai loro Clienti, sospesi dal lavoro a causa dell’emergenza Covid-19, di ricevere dalla banca un’anticipazione dei trattamenti di integrazione al reddito e di cassa integrazione di cui agli articoli da 19 a 22 del D.L. n. 18/2020.

L’anticipazione verrà messa a disposizione del cliente direttamente sul suo conto Conto Corrente, bancario o postale, sotto forma di apertura di credito in conto corrente, a tasso zero e senza costi aggiuntivi.

L’apertura di credito sarà di importo massimo pari a 1.400 euro (importo correlato a 9 settimane di sospensione a zero ore, ma la Cassa Integrazione sarà sicuramente prorogata…), che sarà ridotto proporzionalmente in caso di eventuale durata inferiore della sospensione o di rapporto di lavoro a tempo parziale. L’apertura di credito si estinguerà al momento del versamento da parte dell’INPS dell’indennità prevista e comunque non oltre 7 mesi dalla data di attivazione del fido.

CHI PUÒ RICHIEDERE L’ANTICIPAZIONE

Possono richiedere l’anticipo della Cassa integrazione (CIG) i clienti che soddisfano questi:
– titolari di Conto Corrente
– il cui datore di lavoro ha presentato domanda all’INPS/Fondi di cassa integrazione a zero ore per i seguenti casi:
• Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO);
• Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD);
• Assegno ordinario del Fondo di Integrazione Salariale (FIS);

– il cui datore di lavoro non ha erogato direttamente l’anticipazione

COME CHIEDERE L’ANTICIPAZIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE

Per richiedere l’anticipazione è necessario inviare all’indirizzo della propria Banca o Ufficio Postale la documentazione elencata nei link che trovate qui sotto. È consigliato avere tutta la documentazione prima di inviare l’e-mail, la documentazione può essere anche inviata con e-mail differenti, ma nella stessa giornata lavorativa.

Ecco come chiedere l’anticipo della Cassa Integrazione: la guida completa

Quelli che vi proponiamo sono i link delle maggiori banche italiane, e delle Poste Italiane, che vi indirizzeranno nella specifica sezione del sito ove risiede la documentazione utile per effettuare la richiesta dell’anticipo della Cassa Integrazione.

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, chiediamo solo il favore di condividere questo articolo nei vostri profili social, o nei gruppi WhatsApp, potreste aiutare qualche famiglia in difficoltà economica, e consentire la richiesta Anticipo Cassa Integrazione – Emergenza COVID-19

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.