Amoled 2K sul Samsung Galaxy S5

di | 29 Gennaio 2014

Una conferma sulle caratteristiche del Samsung Galaxy S5 arriva dalla casa coreana la quale conferma che la divisione che si occupa dello sviluppo e della produzione dei Display sta lavorando a nuovi pannelli di tipo AMOLED da implementare su smartphone e tablet con risoluzioni di 2K e 4K. I primi arriveranno durante quest’anno, quasi sicuramente, sull Galaxy S5, mentre per quelli a 4k occorrerà aspettare il 2015.

Samsung Galaxy S5: avrà lo schermo AMOLED 2K

La differenza tra i due pannelli Amoled sarà nel maggiore numero di pixel disponibili sul 4K o Super HD, chiamato impropriamente anche Ultra HD. Comunque, come spesso accade, la differenza non sarà visibile all’occhio umano se non per eventuali differenze dovute alla qualità e alla fedeltà dei colori riprodotti nelle immagini.

Samsung-Preps-Full-HD-AMOLED-Screens-for-Future-High-End-Smartphones-270x270

Nel dettaglio, stando ai rumors trapelati finora, il prossimo top di gamma di Samsung dovrebbe essere equipaggiato di uno schermo Amoled 2K da 5.25 pollici di diagonale, con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel ed una densità di 560 pixel per pollice. Caratteristiche che denotano l’intenzione di Samsung di incrementare la densità per i suoi smartphone nel 2014. Il resto delle indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche dicono che lo smartphone sarà dotato di un processore Samsung Exynos o Qualcomm Snapdragon.

Il test emerso su GFXBench, che ha testato un dispositivo con numero di modello SM-G900S, integrerebbe una CPU da 2.5 GHz con sistema operativo Android 4.4 KitKat. Il comparto multimediale vanterebbe una fotocamera posteriore con sensore BSI da 20 Megapixel e stabilizzatore d’immagini ottico. Samsung sarebbe interessata anche a una tecnologia di scanner retinico dell’iride, di cui ha già di un brevetto, lo scanner avvierà una scansione dell’iride per consentire l’accesso allo smartphone quando quest’ultimo è bloccato.

Come? Il sensore di prossimità, posizionato poco sopra il display, percepirà il momento esatto in cui un oggetto si avvicina alla telecamera ed attivare il rilevamento dell’iride. Una scelta più efficiente e veloce rispetto a quella della Apple con il suo lettore d’impronte digitali, oltre che più costosa.

Tuttavia, secondo molti tecnici, la Samsung è interessata a questa tecnologia ma non sarà di certo il prossimo Galaxy ad averla, piuttosto avrà il sensore di impronte.

Galaxy S5 potrebbe arrivare infine con una batteria da 2900 mAh ma non solo: stando alle ultime indiscrezioni, il nuovo flagship utilizzerà una nuova tecnologia che offrirà il 20% in più di capacità della stessa batteria anche se avrà lo stesso ingombro. Questo si traduce in maggiore spazio per gli altri componenti ma con una batteria maggiorata in prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.